Politica
18 Maggio 2019
La capolista Gabriella Azzalli ricostruisce la crisi aziendale: "Assolutamente necessario un cambio di gestione"

Soelia, Argenta Rinnovamento lancia accuse di “incapacità e scarsa trasparenza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre cento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

“Soelia: la crisi aziendale e le prospettive per il futuro”. Questo il titolo di una iniziativa organizzata da Argenta Rinnovamento e svoltasi in una Sala Mercato gremita di pubblico, tanto che una parte ha potuto ascoltare solo dall’esterno.

A relazionare, con l’aiuto di proiezioni e di una copiosa mole di documenti, la capolista Gabriella Azzalli che ha iniziato ricostruendo il duro scontro politico in consiglio comunale sui problematici bilanci dell’azienda interamente partecipata dal Comune di Argenta e sulle pesanti conseguenze che ne derivano per il bilancio dello stesso Comune.

Non sono state risparmiate accuse di “incapacità e di scarsa trasparenza: dalla improvvida acquisizione della società veneta Elettrogas, che è costata milioni di euro, alla inadeguatezza del management del gruppo Soelia, dalla vicenda dell’ammanco scoperto nella società Terre, alla colpevole mancanza di controllo da parte dei sindaci che si sono via via succeduti”.

“In particolare – ha affermato Azzali – grava su Fiorentini e sul Pd la pesante responsabilità di non avere accettato l’offerta di collaborazione che tutte le opposizioni, nell’interesse dell’intera comunità, avevano avanzato nel dicembre scorso”.

L’individuazione di una possibile soluzione della conclamata difficoltà aziendale ha poi occupato la seconda parte della relazione. “Soelia è la principale impresa del territorio, il suo salvataggio è premessa indispensabile per la ripresa economica di Argenta. Dopo una prima necessaria valutazione della reale situazione, potrebbero anche rendersi necessarie parziali cessioni, purché non compromettano il piano di rilancio del gruppo. Ma di certo non si può lasciare che siano gli autori di questo disastro ad individuare le possibili soluzioni”.

“Per questo – ha concluso la Azzalli – è assolutamente necessario un cambio di gestione e l’occasione si presenterà il prossimo 26 maggio. Per salvare l’azienda, per garantire lavoro e sviluppo ad Argenta, ma anche per pacificare finalmente la nostra comunità. Non è accettabile, infatti, quanto affermato alla presentazione del candidato sindaco del Pd, ovvero che in caso di una loro sconfitta, non potranno più sentirsi a casa propria. Lavoriamo per costruire una casa di vetro, specchiata e trasparente e allora tutti gli argentani liberi, con qualunque esito elettorale, potranno dire di vivere a casa loro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com