Cronaca
17 Maggio 2019
Una nuova mostra al centro espositivo La Stanza di Lucrezia a Ferrara

Viaggio nella Natura del Costa Rica: foto, disegni e diari da un’avventura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aggressione a Pontelagoscuro. Quattro arrestati per rissa e lesioni

Sono stati portati in carcere, con le accuse di rissa e lesioni, quattro dei sei protagonisti della violenta lite a colpi di martello e fendenti d'arma bianca avvenuta, durante il primo pomeriggio di venerdì 13 febbraio, in via Vivaldo Vivaldi, a Pontelagoscuro

Fiera Bis, parla Parisini: “Accuse infondate, venga prosciolto”

Ha scelto di parlare, rendendo dichiarazioni spontanee, Filippo Parisini, l'ex presidente di Ferrara Fiere oggi alla sbarra nel processo Fiera Bis. Lo ha fatto ieri (venerdì 13 febbraio) mattina, davanti al gup Andrea Migliorelli del tribunale di Ferrara, raccontando - a tratti commosso - le gravi difficoltà che ha attraversato una volta arrivato a dirigere l'ente

Nel novembre del 2018, con la collaborazione del Governo del Costa Rica e dell’Associazione “Foreste per Sempre”, un gruppo di 11 artisti-naturalisti sotto l’egida di Ars et Natura, ha realizzato un viaggio tra alcuni dei parchi naturali del nord del Costa Rica, passando dalle rive dell’Oceano Pacifico a quelle dell’Atlantico, attraversando le paludi del Rio Tempisque e le foreste pluviali dei vulcani del massiccio centrale.

Durante questa spedizione, particolarmente avventurosa a causa delle condizioni meteo e ambientali non sempre favorevoli, sono riusciti a raccogliere materiali fotografici, a disegnare diari di viaggio e registrare impressioni ed emozioni che stanno permettendo di realizzare un’opera corale sulla biodiversità del Paese centramericano.

Dopo la “prima visione” dello scorso weekend nell’ambito della manifestazione Autori di Diari di Viaggio, alcune tra le opere realizzate vengono ora presentate al pubblico nel Centro espositivo “La Stanza di Lucrezia”, in via Saraceno 83, a Ferrara: iguane, scimmie urlatrici, bradipi, felci arboree, ma anche reperti precolombiani saranno in mostra il 18, 19, 25 e 26 maggio con i seguenti orari 10-13 e 16-19. Nel secondo weekend sarà presente in sala uno degli autori al quale richiedere informazioni o con cui scambiare impressioni di viaggio.

I lavori presentati sono di Fabio Ascenzi, Carlo Castellani, Alessandra Cecca, Daniela Di Tonno, Concetta Flore, Deirdre Hyde, Luca Marini, Stefano Maugeri, Iole Eulalia Rosa, Paola Tosti, Alessandro Troisi. Le fotografie sono di Fabrizio Marazzi.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com