Politica
12 Maggio 2019
Il sottosegretario Lucia Borgonzoni rilancia: "Per il Festival del cinema di Venezia porteremo i produttori a visitare la città"

Ferrara Cambia promuove Ferrara a “capitale italiana della cultura”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

di Simone Pesci

“Turismo, cultura e università: tre settori complementari, al centro per il rilancio di Ferrara”. E’ il motto di Andrea Maggi capolista di Ferrara Cambia, che sabato pomeriggio, alla presenza del sottosegretario per i beni e le attività culturali Lucia Borgonzoni, ha presentato le proposte riguardo a un tema sentito perché “vogliamo che Ferrara torni a essere capitale della cultura: 500 anni fa Ferrara era la New York di oggi”.

La proposta, quindi, è promuovere “Ferrara come capitale italiana della cultura” evidenzia il candidato sindaco del centrodestra Alan Fabbri, che per farlo parla di “dialogo con stakeholders e associazioni culturali”, perché “credo molto nella parola identità, e in una una città che vuole tornare a splendere nel panorama generale italiano per la sua bellezza”. Qualora Fabbri diventasse sindaco, insomma, “il Meis dovrà diventare fiore all’occhiello” afferma il leghista, che rilancia: “I soldi ci sono, occorre progettare per spenderli bene: sarà impegno costante ampliare la rete museale”.

E puntare sulla componente universitaria, rimpingua Livio Zerbini, candidato consigliere con la lista di Maggi: “Ferrara è il primo polo biotecnologico d’Italia. E’ l’università che è cresciuta di più passando da circa 15mila studenti a più di 20mila, ed è quella, in Italia, con maggiore attrattività per gli studenti fuori sede, +25% nel 2018 rispetto all’anno precedente. L’indotto economico è di 200 milioni di euro”.

Zerbini affronta anche la questione del turismo. “Nel 2018 – rendiconta – rispetto all’anno precedente c’è stata una contrazione delle visite dell’1.2%, i pernottamenti sono diminuiti del 3.5%, circa 5000 pernottamenti in meno. I primi dati del 2019 mostrano un -10% di presenze turistiche straniere. Serve una programmazione adeguata: fare marketing, promuovere un brand come Ferrara capitale del Rinascimento. E poi bisogna valorizzare dei musei straordinari ma poco valorizzati”. E se Ferrara “si presta come un salotto ideale per eventi e manifestazioni perché non creare attorno al Palio un festival del Medioevo e del Rinascimento” propone Zerbini, che fissa l’obiettivo di “superare le 500mila presenze turistiche in città”.

Borgonzoni prende appunti, e dopo una frase tagliente – “la polemica sul Meis ci ha lasciati di stucco, fatta per interessi politici sapendo che quei fondi sarebbero stati fatti slittare” -, spiega perché la strada che intende percorrere Ferrara Cambia è quella giusta, secondo lei: “Ferrara è l’emblema di un periodo storico anche per come è tenuto il centro: dovrebbe avere molti più turisti. Una cosa che dovrebbe fare un sindaco (si gira verso Fabbri, ndr) è stringere rapporti con le ambasciate e gli istituti italiani all’estero. Un sindaco deve promuovere la sua città all’estero. Ed è giusto che l’università non venga vissuta come cosa esterna perché è vero che fa promozione della città stessa”.

In tal senso, Borgonzoni svela una chicca in anteprima. Sfruttando il Festival del cinema di Venezia, a fine agosto “pensiamo di mettere Ferrara, conosciuta per quanto riguarda i suoi autori e produttori e visto che ogni euro investito ne tornano tre sul territorio dove si gira un film, fra i luoghi da far visitare ai major americani e ai grossi produttori cinesi e giapponesi”.

Anche questo è un passo per avviare l’iter che dovrebbe portare Ferrara a candidarsi come capitale italiana della cultura per il 2021. “Il bando apre a fine anno, è importante che la città arrivi pronta: non significa solo l’amministrazione, ma vuol dire sensibilizzare tutto il territorio” conclude Borgonzoni. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com