Politica
10 Maggio 2019
La provocazione di Zamorani nel presentare la candidata alle europee

“Con Fusari sindaco e Manzi a Bruxelles, Ferrara avrà un filo diretto con l’Europa”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Matteo Bellinazzi 

“L’Europa è una grande occasione non un problema”, di questo ne è fermamente convinta Silvja Manzi, numero 2 in lista per +Europa Nord-Est e segretaria nazionale di Radicali Italiani, che nel pomeriggio di giovedì 9 maggio ha fatto tappa nella città estense per la conferenza stampa organizzata al Grisù Factory da +Europa Ferrara sull’”Europa che vogliamo”.

“Quando sarà eletta al Parlamento Europeo e Roberta Fusari sarà sindaco, Ferrara avrà un filo diretto con l’Europa” afferma in modo provocatorio Mario Zamorani, coordinatore della sezione ferrarese di +Europa, in apertura della conferenza dopo aver presentato il ricco curriculum della Manzi e descritto brevemente il suo passato da militante radicale.

“Ho deciso di mettere la mia esperienza politica, formatasi anche al di fuori dei confini nazionali, al servizio di questo partito perché possa risolvere i gravi problemi del mondo moderno e non subirli – afferma Silvja Manzi –; l’Europa è il continente dove si vive meglio al mondo e dobbiamo spingere per la costruzione di un sempre più compatto fronte comune che affronti armoniosamente i più gravi problemi che ci affliggono oggigiorno, come l’immigrazione incontrollata, gestita al momento in modo schizofrenico e non coordinato, per la quale urge una regolamentazione unica per tutti i Paesi Ue”.

“+Europa è nato allo scopo di dimostrare ai cittadini che l’Europa è la soluzione e non un problema come vissuto da molti al momento, in una fase storica dove sono messi in discussione le basi del vivere insieme europeo e si fanno sempre più presenti correnti, non solo italiane, che spingono per un ritorno al passato – prosegue la candidata –. Noi spingiamo invece a una maggiore apertura dei rapporti tra i Paesi coordinata da un fronte europeo comune che porti alla creazione di una sorta di ‘Stati Uniti d’Europa’. Ora dobbiamo conquistare la fiducia degli elettori e convincerli che l’Europa è il posto dove si possono determinare le politiche che coinvolgono i cittadini italiani giorno dopo giorno”.

Ai primi posti degli impegni elettorali di +Europa c’è anche la questione climatica, approfondita dall’intervento di Paolo Niccolò Giubelli della lista ferrarese del partito, che insieme alla candidata sindaco Roberta Fusari, ha presenziato all’incontro con i giornalisti.

“Un Parlamento Europea che decida per tutti i Paesi membri le politiche ambientali da adottare e definisca una normativa comune è il primo passo di contrasto efficace all’inquinamento –afferma Giubelli –. Un’Europa che agisce unita può avere un impatto effettivo positivo sul cambiamento climatico e innescare un movimento a livello globale. Ora più che mai è importante spingere per un Europa unita”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com