Eventi e cultura
10 Maggio 2019
L'autore presenta il suo ultimo romanzo distopico "Carnaio" in occasione della campagna Arci "No Rogo"

Giulio Cavalli inaugura gli eventi alla Biblioteca Popolare Giardino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Dopo neanche una settimana dall’inaugurazione ufficiale, la Biblioteca Popolare Giardino inizia ad ospitare i primi eventi letterari. Si comincia questa sera, venerdì 10 maggio alle 20.30, con la presentazione del libro “Carnaio” (Fandango Libri – 2018) di Giulio Cavalli. Dialogherà con l’autore Arianna Chendi, presidente della Biblioteca Popolare Giardino.

Giulio Cavalli, attore di teatro, scrittore e importante voce sul web, presenterà il suo ultimo romanzo distopico, ambientato in un immaginario paesino, chiamato DF.

Con uno sguardo che ricorda Saramago e Bolaño, Carnaio è un incubo di carne e soldi, la profezia di un mondo prossimo, in cui l’ultimo passo verso l’abisso è già alle nostre spalle.

Giulio Cavalli scrive e recita libri, articoli, monologhi e inchieste. I suoi libri e spettacoli sono spesso legati a storie del presente. Scrive per Left, Fanpage, L’Espresso. Ama definirsi partigiano e gira spesso per l’Italia.

L’incontro rientra nella campagna di promozione della lettura “No Rogo. Spegni l’ignoranza”, lanciata anni fa in occasione del 10 maggio, giorno in cui ricorre l’anniversario del rogo nazista dei libri nell’Opernplatz di Berlino. Era il 1933.

“Certamente quell’atto ha rappresentato un’azione – simbolica e materiale – di annientamento di culture, quale premessa a ciò che da lì a poco sarebbe stato: l’annientamento e la sottomissione di altri popoli a sostegno di una ricerca di supremazia mondiale – spiegano i promotori -.  Purtroppo, anche nel nostro Paese, assistiamo ad una preoccupante recrudescenza di azioni che mettono in discussione la libertà di espressione. La campagna si articola in tutto il territorio nazionale e coinvolge circoli Arci, biblioteche, librerie indipendenti, cinema, spazi pubblici e non destinati “tradizionalmente” per la presentazione di libri e letture. Una contaminazione di luoghi e culture. Siamo convinti infatti che sia importante diffondere cultura e promuovere tutte le forme che riducano le diseguaglianze, anche per quanto riguarda l’accesso alla cultura. La promozione della lettura, anche e soprattutto nelle comunità più a rischio dal punto di vista sociale, rappresenta una delle azioni più efficaci per dare gambe al nostro impegno all’insegna di “Più cultura, meno paura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com