Attualità
8 Maggio 2019
Giovedì 9 maggio al Polo Chimico Bio Medico in occasione della presenza al teatro comunale di Ferrara con la produzione “La classe operaia va in paradiso”

Un lavoro sicuro? Tavola rotonda a Unife

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

L’entrata del Polo Chimico Bio Medico

A pochi giorni dal 1° Maggio a Unife si continua a parlare di lavoro. Giovedì 9 maggio alle 15 nell’Aula E2 del Polo Chimico Bio Medico, via Luigi Borsari, 46, si terrà, organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza, una Tavola Rotonda sul tema “Un lavoro sicuro?” e lo fa in occasione della presenza al teatro comunale di Ferrara con la produzione “La classe operaia va in paradiso”, uno spettacolo ispirato all’omonimo film di E. Petri del 1971.

Alla tavola rotonda parteciperanno molti ospiti illustri, tra cui Paolo Pascucci e Gian Guido Balandi, esperti di Diritto del lavoro, C. Longhi e P. di Paolo, rispettivamente il regista e il drammaturgo dello spettacolo teatrale, con i quali si discuterà dello spettacolo. All’evento saranno presenti tutti gli attori della compagnia teatrale, capitanati da Lino Guanciale.

Il lavoro è un diritto fondamentale dell’individuo, uno strumento che permette la realizzazione della persona e favorisce l’integrazione sociale, e secondo la Costituzione italiana, è un’attività che concorre al progresso della società. Poiché la sicurezza sul lavoro rappresenta un valore comune non negoziabile ed è la base imprescindibile di uno sviluppo economico sano e inclusivo, occorre promuovere la cultura della sicurezza. A Unife questo viene fatto in due corsi di laurea triennale, nel corso di Chimica, attraverso un percorso di formazione che porta al conseguimento della qualifica di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (Aspp) e di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (Rspp) e nel corso Operatore dei servizi giuridici, nel percorso di “Esperto giuridico in materia di sicurezza del lavoro, ambientale e dei prodotti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com