Attualità
8 Maggio 2019
Si terrà a palazzo Roverella il 10 maggio. Afm celebra i suoi 60 anni di attività

Assofarm sceglie Ferrara per l’assemblea nazionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Cau, tutte le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

La farmacia comunale di corso Porta Mare

“Ferrara è una città importante per il movimento delle Farmacie Comunali Italiane: qui è nata e cresciuta un’azienda che per buona gestione e innovazione è stata un esempio nazionale, da qui sono arrivate persone che costituiscono le fondamenta della nostra Federazione Nazionale. Siamo davvero felici di realizzare qui il convegno nazionale che tradizionalmente anticipa di un giorno l’Assemblea Nazionale delle oltre 1.600 farmacie comunali italiane associate ad Assofarm, mentre Afm Ferrara celebra i suoi 60 anni di attività”. Con queste parole il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi introduce il convegno nazionale che il prossimo 10 maggio si svolgerà a palazzo Roverella. 

Dopo i saluti del vice presidente di Assofarm Luca Pieri e di Alessandra Vaccari amministratrice di Afm, il convegno ospiterà l’intervento “Il percorso delle Farmacie Comunali di Ferrara in 60 anni di storia” di Francesco Schito, attuale segretario generale di Assofarm ma in passato presidente di Afm per oltre 16 anni.

“Non celebriamo solo una storia aziendale di successo – dice Schito – ma anche un’idea vincente ed eticamente giusta di essere farmacia a fianco dei cittadini. Le farmacie comunali negli ultimi anni hanno condotto battaglie per la diffusione dei farmaci equivalenti, propongono da tempo riforme tese a ridurre sprechi nel sistema sanitario regionale, si sono battute strenuamente per la diffusione dei vaccini. Senza dimenticare poi che ogni euro di utile delle nostre aziende si trasforma in un euro in più nelle casse degli Enti Pubblici nostri proprietari. Siamo insomma un patrimonio pubblico che produce sviluppo”.

Seguiranno poi gli interventi congiunti del coordinatore regionale di Assofarm Ernesto Toschi e del presidente regionale di Federfarma (farmacie private) Achille Gallina Toschi sul tema “Distribuzione dei farmaci, assistenza integrativa e Farmacia dei Servizi per il biennio 2019/2020”. 

Infine la tavola rotonda dedicata al tema del ruolo delle farmacie nei sistemi socio sanitari regionali. Ne discutono il direttore responsabile Ifarma Laura Benfenati, l’assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna Sergio Venturi, l’associate director Iqvia Francesco Cavone, la professoressa Emidia Vagnoni dell’Università di Ferrara, il presidente Federfarma Marco Cossolo, l’esperto di settore Gianni Trombetta. Concluderà i lavori il presidente di Assofarm Venanzio Gizzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com