Politica
6 Maggio 2019
Il sindaco uscente e candidata con la civica 'Il Fiocinino' smonta il programma della concorrente Anna Desiato: "Proprio il loro partito ha spogliato l'Ospedale del Delta, e sostiene lo spostamento delle attività a Cona".

Elezioni. Romanini basita: “La lista Pd trovi una linea coerente”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

Maria Teresa Romanini

di Giuseppe Malatesta

Lagosanto. È “basita dal programma della lista Pd-Desiato” il sindaco uscente e candidata al bis di mandato Maria Teresa Romanini, che affida ad una nota stampa un ampio commento sulle intenzioni dichiarate dalla lista concorrente capitanata da Anna Desiato, in realtà una lista civica con all’interno esponenti del Pd locale come l’ex vicesindaco Davide Bigoni e il segretario di circolo Manuel Masiero, e per questo definita “lista Pd”, a mo’ di sfottò. “L’unica vera lista civica che si autofinanzia economicamente è la mia, “Il Fiocinino” dice.

“Il loro programma mi fa sorridere, perché le persone che hanno avuto esperienze amministrative, anche trentennali, sanno benissimo qual era la situazione del Comune e dei suoi bilanci. Capisco che Desiato non abbia avuto modo di documentarsi sui bilanci degli ultimi sei anni, ma i suoi candidati in lista lo dovrebbero sapere, visto che erano gli amministratori”.

Un punto del programma già sviluppato da Romanini, ma presente nel programma di Desiato, è quello della consulta del volontariato, “uno strumento ripreso da questa amministrazione e seguito personalmente dal sindaco e dell’assessore alla pubblica istruzione: la consulta viene convocata con una media di 1-2 volte al mese per organizzare e non sovrapporre le iniziative e migliorare la sinergia tra le associazioni con il coinvolgimento anche del gruppo commercianti. Questo conferma – dice Romanini – che i membri della lista Pd non sono conoscenza di cosa si è fatto in questi anni e il loro intento è solo quello di voler screditare amministratori e associazioni di volontariato”.

Strade asfaltate? “Ne sono state fatte, è stata adeguata la rete gas e posata la fibra ottica”. Sport? “C’è molta scelta nella nostra realtà, sugli impianti da calcio e da tennis consiglio di documentarsi e ringraziare l’attuale società sportiva per gli innumerevoli interventi fatti nonostante le difficoltà”.

Immancabile un passaggio sull’ospedale del Delta. “Il 25 febbraio è stato indetto un consiglio comunale straordinario sulla sanità alla presenza della Direzione Usl: mi chiedo dove fossero i componenti della lista Pd e perché non hanno partecipato, almeno in veste di cittadini”.

“Suggerisco alla lista del Pd – conclude il sindaco – di trovare una linea coerente in merito alla sanità, visto che il Pd provinciale ha sempre cercato di depauperare l’ospedale del Delta mentre io ho dovuto battermi da sola perché al resto del Pd non interessava particolarmente cosa accadeva. Mi meraviglio perciò sentirli ora affermare queste cose, quando non mi hanno mai sostenuto: se al Delta esiste una Procreazione Medicalmente Assistita in attesa di raggiungere il cosiddetto terzo livello è merito del sindaco, che si è impuntata per potenziare i servizi, come anche per ottenere il contributo per la ristrutturazione del Pronto Soccorso. Invito inoltre entrambe le liste a vigilare sull’attuale versione di interaziendalizzazione fra Usl e Azienda Ospedaliera Universitaria di Ferrara, sostenuta dal Pd, che prevede uno spostamento delle attività sanitarie solo a Cona, con riduzione dell’ospedale del Delta”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com