Basket
6 Maggio 2019

Scuola Basket Ferrara, Esordienti campioni

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Despar 4T. Giovanili, l’U20 vince in attesa delle final four

Si avvia verso il tramonto anche questa stagione per il vivaio Despar 4 Torri Ferrara. L’U20 Silver è l’unica selezione ancora in lotta per il titolo di categoria, e ha chiuso in settimana con una vittoria il girone che precede le final four, in attesa degli accoppiamenti

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

Ferrara Basket ai playoff sfida la Gardonese

Dopo un play-in da incorniciare, il Ferrara Basket è pronto alla fase più calda della stagione. I ragazzi di coach Benedetto hanno inanellato una vittoria dopo l’altra, conquistandosi con in successo di domenica a Oderzo la terza piazza nel girone

Doppio trionfo per la Matilde Basket di Bondeno

Pronto riscatto della Matilde Basket Bondeno, che nella seconda trasferta della settimana, dopo la sconfitta di Budrio, venerdì sera si è imposta sul campo della Pallacanestro Molinella per 67-58

Despar sprecona: arriva il ko a Budrio

Lo scontro diretto per il secondo posto va alla Romagnoli. La Despar 4 Torri approccia bene una partita a basso punteggio, ma non sferra il colpo decisivo

Grande soddisfazione per i ragazzi della squadra Esordienti (nati nel 2007) della Scuola Basket Ferrara  che hanno vinto il loro campionato superando per una differenza canestri a loro favorevole, altre due squadre giunte a pari classifica (Vis Ferrara e Benedetto 64 Cento).

Il coach Nicola Susanni e l’assistente Filippo Magri hanno allenato un gruppo veramente numeroso, ventidue ragazzi che hanno lavorato con impegno e determinazione maturando pian piano. I ragazzi hanno iniziato quest’anno un percorso agonistico che dovrà farli crescere come giovani giocatori e come persone sempre tenendo ben presente i valori educativi di questo bellissimo sport di squadra.

Serie D – PlayOff – Gara 1
SCUOLA BASKET FERRARA – GESTER SPV VIGNOLA 76-78
(22-17; 23-22; 15-23; 16-16)
Ferrara: Pigozzi 13, Ardizzoni 6, Rimondi Ri., Pusinanti 9, Rimondi Ro. 12, Gavagna n.e., Bertocco 12, Rizzatti 21, Grassi 3, Bereziartua, Proner n.e., Beccari.
All: Colantoni
Gester: Ganugi 15, Badiali 22, Fiorini 3, Poluzzi 9, Barbieri A. n.e., Barbieri E., Caltabiano n.e., Degli Angeli 7, Cuzzani 17, Mazzoli n.e., Bastia 4.
All: Sacchetti

La Scuola Basket Ferrara manca l’appuntamento con la vittoria nella prima gara dei PlayOff contro Vignola, anche se lo svantaggio risicato lascia aperto ogni tipo di scenario per la Gara-2. I due soli punti di differenza non precludono nulla ai bianconeri, che si sono resi protagonisti di una gara audace, anche se pagano caro l’amnesia patita nel terzo parziale.

Nel primo tempo la SBF prende in mano le redini dell’incontro, aggiudicandosi entrambi i parziali. Nel primo tempo, forti del calorosissimo pubblico accorso per sostenerei i propri beniamini, i ragazzi allenati da coach Colantoni mostrano di essere in forma smagliante, mettendo all’angolo gli ospiti mostrando una promettente freddezza sotto canestro, limitando le velleità offensive avversarie con una buona difesa e con delle ripartenze fulminee.

Il vantaggio raccimolato nei primi venti minuti di gioco viene però vanificato una volta rientrati dagli spogliatoi, con Vignola che riesce a sopraffare i padroni di casa che hanno faticato a mantenere i ritmi della prima frazione di gioco. Nell’ultimo parziale la SBF cerca di riportare la gara a proprio vantaggio, ma gli avversari giocano in maniera coriacea riuscendo a concludere l’incontro con un vantaggio di due punti. Questo primo incontro è servito per prendere le misure alla squadra avversaria, per provare a ribaltare la situazione Domenica 12 Maggio alle ore 18 tra le mura amiche di Vignola.

Under 20 Regionali – Quarti di Finale – Gara 2
Scuola Basket Ferrara – VIS 2008  67-54
18-15, 16-6, 19-15, 16-18
Trinca, Piunno, Gavagna 18, Gianmarco, Levratto, Cervellati, Digiusto 5, Brescanzin 7, Molinari, Volpin, Grassi 20, Beccari 10, Scapoli 2, Ramaziotti 2, Selvatico, Mattia, Sanguettoli 5, Catozzi, Ghirardi
All: Colantoni, Ass: Barilani

Si interrompe per un solo punto la grandissima cavalcata dell’Under 20 della Scuola Basket Ferrara, che manca l’accesso alla fase successiva sfiorando un miracolo sportivo. I ragazzi di Colantoni, dopo la sconfitta patita in Gara-1, erano chiamati ad asfaltare i cugini della VIS 2008 in un sentitissimo derby ferrarese, con un parziale tale da sopperire allo svantaggio di quattordici punti del turno precedente. I bianconeri partono subito con il piede sull’acceleratore, cercando di mettere all’angolo gli ospiti, sull’onda dell’entusiasmo di un pubblico favoloso, che non ha mai smesso di sostenere i padroni di casa nemmeno per un istante.

Il pallone gira veloce e i padroni di casa mostrano una grande padronanza dei propri mezzi tecnici, riuscendo così ad eludere i pressanti blocchi degli ospiti. Oltre alla caparbietà tecnica, nel secondo parziale i bianconeri gettano il cuore oltre l’ostacolo e annichiliscono gli avversari, andando al riposo sul 34-21. Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi della Scuola Basket Ferrara ci credono come non mai, e sul tabellone segnano altri tre punti di vantaggio.

La prima mezz’ora è stata un inno al basket, con un gioco armonioso ed entusiasmante, ma purtroppo bisogna fare i conti anche con la sorte, che stasera girava distante dal Palavigarano. Complici anche gli immensi sforzi dei minuti precedenti, la SBF cala leggermente la presa, favorendo la salita degli avversari, che oltre a guadagnarsi il parziale, per un solo punto guadagnano pure l’accesso diretto alle semifinali.

L’amarezza non può che essere enorme per i ragazzi, che sono stati ad un passo dal compiere un capolavoro sportivo, ma rimane comunque la soddisfazione di aver disputato una stagione bellissima, di fronte ai tifosi che hanno riempito il Palavigarano di emozioni, incitando sempre i propri beniamini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com