Eventi e cultura
30 Aprile 2019
Presentati gli stendardi di San Maurelio, San Giorgio, San Romano e San Paolo realizzati dagli studenti del Dosso Dossi

Ecco i palii ispirati a Boldini

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

di Clelia Antolini

San Maurelio, San Giorgio, San Romano e San Paolo: presentati i quattro importanti stendardi in vista del Palio 2019. Si consolida ancora una volta il rapporto tra la famosa competizione estense e il liceo artistico Dosso Dossi, autore dei quattro ambiti premi.

Le classi terza A e quarta A del liceo, assieme alla professoressa Simona Rondina, hanno sottoposto circa cinquanta progetti all’analisi della commissione per poi realizzare, in squadra, le quattro raffigurazioni vincitrici. “Quest’anno, vista la concomitanza con la mostra dedicata a Boldini, abbiamo chiesto ai ragazzi di ispirarsi proprio al pittore ferrarese nella creazione dei loro bozzetti – spiega la Rondina -; sia nelle scelte stilistiche che in quelle tecniche e compositive. In questo modo, non si sono solamente documentati sull’iconografia tradizionale riguardante i soggetti relativi agli stendardi, ma hanno potuto anche apprendere nuove tecniche approcciandosi al lavoro di Boldini”.

Il Palio di San Maurelio per la corsa delle asine, ideato da Elisabetta Ciannella, riprende quindi lo sfondo etereo tipico del pittore ferrarese, mentre quello di San Paolo per le putte, di Agata Argazzi, è ispirato ad un suo famoso autoritratto.

Allo stesso modo, il Palio di San Romano per la corsa dei putti, di Giulia Schiavina, riporta il contrasto boldiniano tra figura in primo piano e sfondo, a differenza del preziosissimo stendardo di San Giorgio, di Gabriele Piazzi, delineato da pennellate forti, rapide e dinamiche.

“Si rafforza il bellissimo rapporto tra l’Ente Palio e un ottimo istituto educativo della città – racconta Modonesi alla sua ultima presenza, in conferenza stampa, in qualità di assessore al Palio -. In questi anni abbiamo fatto molti passi avanti. Il nostro Palio è finalmente in sicurezza, e per quanto riguarda le contrade, che oggi sono anche importanti punti di riferimento e aggregazione, sono stati individuati spazi idonei”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com