Politica
19 Aprile 2019
Orsatti contro il candidato: "Abbiamo risanato l'agenzia e attratto nuove imprese, ma ritengo opportuno non essere confermato"

Sipro risponde a Fabbri: “Eccellenza contro l’incompetenza della politica fai da te”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

Sipro è un “approdo per i ‘trombati’ della politica“? Tutt’altro, “è competenza, serietà e coerenza che dovrebbe essere di esempio, è eccellenza contro l’incompetenza dilagante della politica fai da te”.

È tagliente la replica di Paolo Orsatti, amministratore unico di Sipro, al duro attacco del candidato di centrodestra Alan Fabbri: “Un atteggiamento censurabile che dimostra – proprio il giorno successivo all’approvazione del bilancio 2018 di Sipro, approvato all’unanimità dall’82% dei soci, compreso il Comune di Bondeno dove Sipro sta svolgendo, tra l’altro, un importante compito, reiterato e con richieste crescenti – la volontà di offuscare chi con competenza e serietà agisce positivamente in sostegno del territorio“.

“Sempre disponibili al confronto e alla collaborazione con chi vuole agire a sostegno della crescita delle imprese e dello sviluppo economico del territorio”, l’amministratore ritiene importante fornire “una corretta e precisa informazione fatta di azioni, numeri e risultati conquistati giorno per giorno in completa autonomia economica e in collaborazione con tutti coloro che agiscono quotidianamente e non solo in periodo elettorale per il bene del territorio”.

I principali dati del bilancio 2018 sono evidenti: ricavi totali 1.912.000 euro (+19,72% rispetto al 2017); risultato d’esercizio prima delle imposte 233.000 euro; progetti comunitari 1.360.000 euro; incubatori per imprese 100% di piena occupazione da imprese; ricavi da impianti fotovoltaici 1.255.000 euro.

E ancora: 12 trattative in corso con investitori per nuovi insediamenti in aree Sipro, due aportelli Sipromuove presso i Comuni per orientamento sui bandi alle imprese; riduzione costo del personale del 7%; organo amministrativo ridotto ad un unico amministratore dal 2016; giacenze finanziarie al 31 dicembre 2018 di circa 1.000.000 di euro.

Tra le “iniziative di sistema più rilevanti realizzate e finanziate da Sipro nel corso degli ultimi due anni, che hanno visto, dopo un periodo difficile sicuramente segnato dalla crisi economica, l’avvio di molte attività pensate per attrarre imprese e sostenere la loro crescita“, Orsatti cita la “capacità di veicolare sul territorio ferrarese importanti risorse finanziarie provenienti da fondi europei, la realizzazione di un Pacchetto Localizzativo per tutto il territorio ferrarese e del portale online InvestinFerrara, la partecipazione diretta ad eventi in regione e fuori regione, e la definizione di una serie di eventi con portata nazionale e internazionale per attrarre nuova imprenditoria”.

“Credo che per chiunque voglia gestire al meglio questa città sia importante essere quanto meno informato prima di esporsi con slogan elettorali” stuzzica Orsatti, che ribadisce la “massima disponibilità a discutere ed approfondire tematiche con i candidati dei diversi schieramenti che non vogliano accontentarsi di titoli o frasi ad effetto privi di sostanza”.

L’amministratore, al termine di questo mandato, tornerà a fare il commercialista e anticipa il messaggio di ‘addio’: “Dopo avere risanato e stabilizzato Sipro insieme ad un fantastico staff in soli due anni, incarico per il quale ho profuso ogni impegno personale con centinaia di appuntamenti, contatti, accordi, transazioni, risoluzione dei più disparati problemi di molti comuni della nostra Provincia, ho ritenuto opportuno non essere confermato, in ossequio della prossima scadenza elettorale. Propongo una riflessione sul significato e su chi è realmente trombato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com