Eventi e cultura
20 Aprile 2019
Presentando in cassa il biglietto del film Novecento, il pubblico avrà diritto all'ingresso gratuito al museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, dal 26 al 28 aprile

Novecento: una proiezione speciale per il capolavoro di Bertolucci restaurato

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Giovedì 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, verrà proiettato al cinema Boldini, “Novecento”, uno dei massimi capolavori del regista Bernando Bertolucci. La proiezione è organizzata da Arci Ferrara in collaborazione con Cgil Ferrara e Anpi Ferrara.

La nuova versione restaurata, ad opera di 20th Century Fox, Paramount Pictures, Istituto Luce-Cinecittà e Cineteca di Bologna, verrà presentata suddivisa nei due atti, con la visione alle 10.30 dell’Atto Primo, e alle 15.00 dell’Atto Secondo. Entrambe le proiezioni saranno introdotte da letture a cura di Ferrara Teatro Off.

Il 25 aprile del 1945, nel giorno della Liberazione dal nazifascismo, alcune contadine catturano il fascista Attila e la sua compagna Regina, mentre il giovanissimo Leonida tiene sotto il tiro di un fucile il padrone Alfredo Berlinghieri. Da qui un flashback porta lo spettatore alla nascita e, successivamente, all’infanzia e giovinezza di Alfredo (Robert De Niro), la cui vita è indissolubilmente intrecciata a quella del contadino Olmo (Gérard Dépardieu). La storia si compone di due atti: il primo va dal 1900 all’avvento del fascismo, mentre il secondo si conclude con la Liberazione.

Tra la visione di un atto e l’altro, presso il cortile del Cinema Boldini sarà possibile pranzare insieme, ci saranno le piadine artigianali de Gli Ingordi e le birre artigianali BundenBrau. Il caffè sarà offerto da Torrefazione Krifi. Grazie alla collaborazione e al supporto di Cna Ferrara.

Presentando in cassa il biglietto del film Novecento, il pubblico avrà diritto all’ingresso gratuito al museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, dal 26 al 28 aprile.

Sempre con il biglietto di Novecento, ingresso ridotto al Cinema Boldini per tutto il fine settimana.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com