Politica
16 Aprile 2019
Il candidato sindaco commenta i dati ricavabili dal report regionale elaborato dall’Osservatorio Mpi di Confartigianato

Lavoro. Fabbri: “Struttureremo un un nuovo patto per il rilancio di Ferrara”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

“Creare lavoro, soprattutto per i più giovani. Da tempo l’abbiamo indicato come obiettivo del nostro programma e gli ultimi dati ci danno ragione: è necessario intervenire subito. Come? Programmando il rilancio e non attendendo gli eventi. Preparando un piano strategico capace di fare leva sui punti di forza e portandolo avanti come un programma di mandato. Aprendosi alla collaborazione di esperti, supportando le idee innovative e facendo, per la prima volta davvero, sistema tra l’amministrazione e gli enti economici del territorio. Tutti, non solo quelli di una parte politica”. Così Alan Fabbri, candidato a sindaco di Ferrara per il centrodestra commenta i dati (che riguardano l’intera provincia) che emergono dal report regionale elaborato dall’Osservatorio Mpi di Confartigianato Emilia-Romagna.

“Se saremo alla guida della città struttureremo un un nuovo patto per il rilancio di Ferrara lavorando gomito a gomito con le istituzioni pubbliche, a partire dalla Camera di Commercio, che anche per questo deve rimanere indipendente e legata al territorio, ma anche con le associazioni di categoria e datoriali, le organizzazioni sindacali e tutti i movimenti che sono espressione del mondo economico”, spiega Fabbri. “A tutti, senza pregiudizi, chiederemo un aiuto concreto per l’individuazione dei bisogni e delle possibilità, per elaborare una strategia efficace e ripensare l’attuale modello di sviluppo della città”.

“Non basta elogiare gli imprenditori che ogni giorno affrontano sfide sempre più complesse: è necessario sostenerli concretamente. Attivando sgravi fiscali per i nuovi insediamenti, per esempio, realizzando piani urbanistici mirati alla crescita e pianificando attività promozionali ben strutturate”, prosegue il candidato. “Ma per rendere efficace la strategia di rilancio bisogna innanzitutto avere l’obiettivo politico di dare uno sviluppo al territorio, uscendo dalla logica dei favoritismi e delle spartizioni politiche che ha contribuito a bloccare lo sviluppo della città”.

Questo non significa “stravolgere le dinamiche del territorio ma attingere a risorse nuove, in termini di programmazione, facendo leva sui punti di forza. Come per esempio l’Università da considerare finalmente come potenziale incubatore di nuove imprenditorialità o comela cultura da inserire concretamente in un serio circuito di potenziamento dell’offerta turistica”.

Per le ‘piccole e medie imprese sarà fondamentale ottenere la realizzazione delle opere viarie di collegamento alla costa (Ferrara-mare) e alle regioni del nord (Cispadana), per le attività commerciali creeremo un ambiente favorevole semplificando la burocrazia ed eliminando gli odiosi balzelli che troppo spesso frenano l’iniziativa dei singoli”, aggiunge Fabbri “mentre all’agricoltura garantiremo la promozione e il sostegno dei prodotti ferraresi, per rafforzale l’appeal delle nostre eccellenze, come mai prima d’ora è stato fatto”. Tra tutte “la sfida più grande, lo sappiamo, sarà quella di attrarre nuove attività. Per farlo bisogna incidere sulla struttura del territorio, rendendolo innanzitutto idoneo e aperto a nuove sfide e, ancor di più, bisogna cancellare il timore di mettersi a confronto con nuove forze o soggetti diversi che entrano in gioco. Noi non abbiamo paura del confronto perchè non abbiamo paura di perdere il potere. Crediamo anzi nel cambiamento, nello sviluppo della nostra economia e faremo tutto il possibile per rimettere Ferrara dove: al pari delle altre province emiliano romagnole e in sfida con quelle venete più vicine”.

Intanto prosegue il tour elettorale. Martedì 16 aprile alle ore 19 Fabbri farà tappa alla pasticceria ‘Vogue’ di via Pomposa 52 a Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com