Economia e Lavoro
15 Aprile 2019
L'analisi sull'economia regionale elaborata dall'Osservatorio Mpi di Confartigianato. Ancora lontani i livelli pre-crisi

Lavoro. La lenta ripresa ferrarese, ma i giovani restano al palo

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

I numeri del 2018 dell’economia ferrarese mostrano un territorio fragile che pian piano, tra alti e bassi, tenta la ripresa, recuperando un po’ di quanto perso nella crisi economica post 2008, ma dove i giovani fanno ormai molta fatica a emergere. È questa la fotografica che si può scattare dall’analisi sull’economia regionale elaborata dall’Osservatorio Mpi di Confartigianato Emilia-Romagna.

L’occupazione. Rispetto ad altre province, quella ferrarese non brilla particolarmente, ad esempio non è tra le sette emiliano-romagnole nella Top 20 nazionale per tasso di occupazione (Parma, Bologna, Modena, Rimini, Forlì-Cesena e Piacenza) ed è, insieme a Modena (-0,3%), l’unica che nel 2018 ha visto un leggero calo (-0,6%) rispetto al 2017. Però allungando lo sguardo cinque anni più indietro, al terribile 2013, quando il tasso di occupazione era sceso al 44,1% – il più basso della regione e il più basso nell’ultimo decennio – il recupero si vede: 47,6%  ovvero una crescita del +3,4% rispetto al minimo e pur sempre in avvicinamento anche rispetto al 50,3% registrato dieci anni prima.

Il dato globale mostra però la fragilità dell’economia estense rispetto alle altre province, dove il tasso di occupazione è sopra il 50%, valore che Ferrara non vede proprio dal 2008 (50,3%). Ma anche allora era il più basso in regione, a testimonianza di come il sistema ferrarese abbia dei problemi che appaiono strutturali e di lungo corso.

Disoccupazione. Tendendo conto di questo dato, indicatori relativamente positivi si hanno per quanto riguarda il tasso di disoccupazione. I livelli del 2008, quando era al 4,8%, non sono affatto vicini: dieci anni dopo sono arrivati al 9,1%, il più alto in regione. Ma dopo l’impennata, che ha visto il suo picco massimo nel 2013 (14,4%), la curva è scesa nettamente, recuperando in cinque anni il 5,3% e registrando il miglior valore dal 2012.

Attività. Come per l’occupazione, guardando il tasso di attività tra 2017 e 2018 si nota una battuta d’arresto (anche qui insieme a Modena) con il tasso che segna un -0,9% passando dal 53,2% al 52,3%, ma qui il quadro globale è quello della stabilità, tanto che rispetto ai livelli di dieci anni prima (52,8%), Ferrara segna una delle perdite più basse in regione (-0,5%).

I giovani in estrema difficoltà. Il dato forse più preoccupante e più netto è quello che riguarda l’occupazione giovanile (15-29 anni), crollata verticalmente nel giro di dieci anni. Nel 2008 era al 51,2% – ben piazzata a livello regionale -, nel 2018 si è attestata al punto più basso in regione: 33,8% (-17,4%). Magra consolazione è il recupero di 0,2 punti percentuali rispetto al 2017. Di pari passo è cresciuta anche la disoccupazione giovanile, salita di 17,5 punti, passando da un buon 8,1% del 2008 a un 25,5% del 2018 (ancora una volta, dato più negativo in regione), che almeno migliora di 3,3 punti rispetto all’anno precedente.

E se è vero che l’Emilia Romagna “sia da considerare la locomotiva del Paese”, come afferma il presidente regionale di Confartigianto, Marco Granelli, è probabile che Ferrara in questa fase di lenta ripresa abbia giovato del traino complessivo offerto dalle altre province. Ma il fatto che i livelli pre-crisi siano ancora lontani, unito alle previsioni di crescita di fatto inesistente per l’intera Italia, offrono poco spazio alla serenità per il futuro del territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com