Eventi e cultura
13 Aprile 2019
Lucio Scardino propone un excursus sulla figura di un santo guerriero 'fuori dagli schemi'

Il mito di San Giorgio raccontato in contrada

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Lucio Scardino

La contrada di San Giorgio ospita il critico d’arte Lucio Scardino per una conferenza su “Moderne devozioni: una mostra ferrarese sul culto e mito di San Giorgio”. L’appuntamento è in programma lunedì 15 aprile alle 17 presso la sede del borgo in via Ravenna 52 (oppure dal cancello di via Ferrariola).

Il noto storico dell’arte ferrarese parlerà della figura di San Giorgio, uno dei patroni di Ferrara, sicuramente il più conosciuto e rappresentato in campo artistico locale, proponendo un excursus sulla figura di un santo guerriero la cui esistenza spesso è stata messo in dubbio, ma il cui culto è ben radicato.

Per il territorio ferrarese, il santo che combatte il drago è la metafora della bonifica, del risanamento dell’aria malarica delle paludi e, il drago, con il suo alito mefitico, ben rappresenta la lotta continua che gli abitanti della zona dovevano affrontare per tenere lontano le acque paludose portatrici di malattie.

Proprio in questi giorni, è possibile ancora visitare la mostra “Moderne devozioni – Il culto e il mito di San Giorgio col drago”, sempre a cura di Scardino, allestita presso Banca Mediolanum, in via Saraceno 16/24. Si tratta di una disfida di creatività che dà il meglio della personalità di artisti contemporanei che operano tra Ferrara e dintorni e che si sono cimentati su questo tema in vista dell’esposizione.

Appuntamento quanto mai opportuno per approfondire il legame di Ferrara con la figura di questo santo “fuori dagli schemi della santità”, tanto enigmatico quanto affascinante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com