Politica
12 Aprile 2019
Tra le proposte del candidato Pd anche una maggiore accessibilità a servizi e atti comunali tramite la rete

“Wi-fi nelle frazioni e connessioni veloci”: il programma di Modonesi punta sul digitale

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Un accesso wi-fi a internet in tutte le frazioni ferraresi, attraverso fibra ottica, ponti radio o router mobili, insieme alla presenza costante di un ‘ufficio mobile’ dell’amministrazione comunale per facilitare il contatto coi cittadini: sono queste alcune delle proposte presentate dal candidato del Pd Aldo Modonesi in piazza Buozzi a Pontelagoscuro, attrezzata per l’occasione con un camper per testare sul campo le idee messe in campo.

Dopo l’incontro dedicato alle proposte sulla mobilità, per Modonesi è il momento di parlare dei temi legati alla connettività e alla facilità di contatto tra cittadini e amministrazione pubblica. Questioni dove gioca un ruolo chiave la questione dell’accesso a internet, ma non solo: il candidat del Pd sottolinea l’importanza di migliorare il livello di interattività e trasparenza delle amministrazioni pubbliche, in particolare attraverso la “dematerializzazione” degli atti pubblici: “Contrariamente a chi una volta parlava di streaming e di trasparenza in rete, ma oggi se ne è dimenticato (la frecciata è chiaramente diretta al Movimento 5 Stelle, ndr), vogliamo proseguire sul percorso della democrazia digitale, che è fondamentale per riavvicinare i cittadini e la politica”. Modonesi punta quindi a rendere fruibile online “qualsiasi rapporto tra cittadini e Comune”: pratiche urbanistiche, consultazione di atti, iscrizione a servizi educativi, sanitari o richieste di occupazione di suolo pubblico.

Per quanto riguarda la creazione di un costante collegamento wi-fi, Modonesi ricorda che nella zona urbana di Ferrara è già stata disposta la creazione di una nuova rete wi-fi grazie all’accordo con la società che gestisce l’illuminazione pubblica, ma ora l’obiettivo è portare lo stesso servizio anche nelle periferie e nelle frazioni. Gli strumenti pratici per realizzare il progetto saranno diversi a seconda del contesto: dove arriverà la fibra ottica di Open Fiber basterà allacciare un router pubblico alla rete, mentre nei territori che rimangono più isolati si procederà attraverso ponti radio e router 4G. “Tutto il territorio comunale – afferma Modonesi – dovrà essere coperto con reti da una connettività di almeno 30 megabit”.

Tra le proposte anche il “Progetto Lia”, un servizio dedicato alle persone ipovedenti e non vedenti per accedere a titoli narrativa e saggistica, partendo dal patrimonio culturale e storico di Ferrara. Oltre a questo “puntiamo alla digitalizzazione delle biblioteche comunali – afferma Modonesi -, con un progetto, Digitami, che consenta di fruire di documenti rappresentativi della tradizione storica e culturale di Ferrara. Un fondo per opere rare, preziose, dalle descrizioni di costume alle vicende storiche, senza ignorare le tradizioni popolari e la letteratura dialettale. Fruibile ovunque, da casa, o anche per i centri per anziani”. Rimane poi anche tutto il lato ‘fisico’ del contatto tra cittadini e amministrazione e da questo punto di vista Modonesi punta sulla creazione di un ‘ufficio mobile’ (probabilmente sotto forma di camper) che girerà tra le varie frazioni e nelle intenzioni del candidato dovrà essere a disposizione dei cittadini per fornire informazioni e servizi di base del Comune.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com