Eventi e cultura
13 Aprile 2019
De Angelis coordina il corso teorico e pratico: "Opportunità unica per chi vuole accostarsi a questa meravigliosa disciplina"

A lezione di motorismo storico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Prenderà il via lunedì 15 aprile, nella sede di Officina Ferrarese, a partire dalle ore 21, il corso di regolarità organizzato dalla scuderia ferrarese “Ad Classic” e dal club di motorismo storico estense.

La rassegna prevede appuntamenti teorici e un corso pratico con delle sessioni che prevedono veri e propri test di regolarità, assieme a piloti e navigatori.

Le sedi utilizzate saranno quella di Officina Ferrarese, per le lezioni teoriche, e la sede della scuderia, come quartiere logistico delle prove pratiche. Prove che verranno effettuate nel pieno rispetto del codice stradale, come si conviene alle corse di regolarità e aperto a tutti. Anche a chi non ha la macchina d’epoca. Tant’è che l’Ad classic metterà a disposizione una vettura approntata proprio per l’occasione.

Parterre de roi per le lezioni teoriche. Ad intervenire saranno infatti, il presidente di Officina Ferrarese, Riccardo Zavatti, il presidente onorario, Giulio Felloni (che farà un excursus di quella che è la sua esperienza in campo motoristico: una partecipazione ultra ventennale alla ‘Mille Miglia’) e Sergio Sisiti, pilota ufficiale della scuderia ‘Ad Classic’, vincitore della Mille Miglia, secondo al Rallye Montecarlo Historique di quest’anno e recentemente vincitore della “Winter race” di Cortina D’Ampezzo.

Coordinatore e promotore del corso sarà Alessio De Angelis, pilota e imprenditore estense, nonché portacolori della scuderia “Ad Classic”. «Mi aspetto – dice De Angelis – una grande partecipazione al corso: è un’opportunità davvero unica per chi vuole accostarsi a questa meravigliosa disciplina, non solo perché il corso è completamente gratuito, ma soprattutto perché si avrà la possibilità di ascoltare piloti e navigatori di grande esperienza e talento. Delle vere e proprie eccellenze per la nostra città».

Come pilota della scuderia, come membro del consiglio di Officina Ferrarese, De Angelis e il presidente del club, Riccardo Zavatti si dicono «orgogliosi di essere riuscito ad organizzare un evento che di la possibilità a chiunque di partecipare. Far crescere e coltivare un grande vivaio di regolaristi estensi è una grande iniziativa che porta avanti un’antica tradizione profondamente radicata nella nostra città».

«Il Club Officina Ferrarese – chiude Zavatti – oltre a promuovere e valorizzare il motorismo storico, ha aderito con grande entusiasmo a questa scuola che formerà nuovi driver e quindi una nuova linfa per continuare un percorso iniziato 35 anni fa e che ci ha portato a traguardi nazionali e internazionali inimmaginabili fino a pochi anni fa. La nostra prestigiosa sede è a disposizione per tutti gli amici del motorismo storico come luogo di incontro e conoscenza per condividere questa grande passione».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com