Eventi e cultura
12 Aprile 2019
Sarà il poeta ospite del primo appuntamento della rassegna sabato 13 aprile

Rassegna ‘Canoni in-versi’: Fabrizio Lombardo svela la sua cartografia poetica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Sarà il poeta Fabrizio Lombardo l’ospite del primo appuntamento per il 2019 con la rassegna di poesia ‘Canoni in-versi’ in programma sabato 13 aprile alle 11 in sala Barotti (ex Sala Falcone) della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17).

La rassegna, organizzata dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, è curata da Angelo Andreotti con la collaborazione di Giuseppe Ferrara.

I poeti invitati a “Canoni in-versi” metteranno in gioco la loro poesia mostrando il cantiere nella quale si è formata. Si parlerà dunque non soltanto di poesia, ma anche di narrativa, musica, cinema, e insomma di tutto ciò che accompagna e nutre l’esperienza poetica. Verranno rivelate le mappe nascoste all’interno dei loro versi, l’ambiente emotivo e culturale che li ha nutriti.

Per esempio Fabrizio Lombardo aprirà il rotolo della sua cartografia poetica, rivelando il paesaggio in cui si è mosso e continua a muoversi il suo lavoro poetico, e saremo forse sorpresi di sentir parlare di Kafka e T.S.Eliot; Joy division e Leonard Cohen; Antonio Porta e Roberto Roversi; Michelangelo Antonioni e i videoclip di Jonathan Glazer. Potremmo davvero sorprenderci di come il mondo di un poeta possa vivere nella coincidenza degli opposti, come Caproni e Sanguineti, Bach e John Cale, Nick Cave e Walter Benjamin, Paul Celan e Francis Bacon. Potremo meravigliarci nello scoprire quanti canoni entrano nei versi.

Fabrizio Lombardo, nato a Bologna nel 1968, lavora per una catena di librerie. È redattore di «Versodove – rivista di letteratura» che ha contribuito a fondare nel 1994 e con la quale cura la rassegna Passaggi di versi all’interno di “Passaggi Festival della Saggistica” di Fano. Ha pubblicato Carte del cielo (1999), Confini provvisori (2008), le plaquette Il cerchio e il silenzio (1995) e di quello che resta (1998). Sue raccolte sono presenti in numerose antologie.  Il suo ultimo libro è Coordinate per la crudeltà, Kurumuny 2018.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com