Eventi e cultura
4 Aprile 2019
Prima edizione rivolta agli studenti per ricordare il grande regista de “La lunga notte del ‘43” a dieci anni dalla scomparsa

Premio Vancini: in Cna la premiazione dei lavori delle scuole

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Quindici lavori nei settori della critica giornalistica, della narrativa e del cinema, tutti ispirati all’opera di Florestano Vancini, il grande regista ferrarese di cui, nel 2018, ricorrevano i dieci anni dalla scomparsa. Sono le opere che si disputeranno la prima edizione del premio intitolato al celebre cineasta, rivolto alle scuole e organizzato da Controluce Produzioni e Cna Ferrara. Sabato mattina, nella sala convegni della Cna in via Caldirolo 84, si terrà la cerimonia di premiazione.

“Cercavo un progetto che valorizzasse la memoria di Florestano Vancini e dei capolavori che ha realizzato, primo fra tutti “La lunga notte del ‘43”. Volevo che questo progetto coinvolgesse le generazioni più giovani, obbligandole ad essere parte attiva, a mettersi in gioco”.

Stefano Muroni, giovane attore, regista e scrittore ferrarese, spiega così la genesi del premio: “Così è nata la scelta di rivolgersi, con la collaborazione di Cna, alle scuole superiori di Ferrara e provincia: in questo modo siamo riusciti a ‘fare memoria storica’ in modo attivo e partecipato”.

“Il risultato è stato raggiunto – aggiunge Silvia Merli, responsabile dei progetti culturali che Cna realizza con le scuole – Il premio ha riscosso grande interesse, e lo dimostrano i quindici lavori, di ottima qualità, che la giuria andrà a selezionare. E’ la dimostrazione che nell’epoca della comunicazione digitale, che sembra abolire il passato e rendere tutto contemporaneo, i giovani comprendono il valore della memoria storica e provano ancora un forte desiderio di riflettere sul proprio passato. Lo fanno attivamente, scrivendo articoli, racconti,  realizzando brevi video, esprimendo se stessi e crescendo come cittadini”.

Florestano Vancini

Le quindici opere a concorso verranno selezionate da una qualificata giuria, che comprende personalità della narrativa, del giornalismo, della ricerca storica ed esperti di storia del cinema, presieduta da Gloria Vancini, figlia del cineasta. I giurati per la sezione narrativa sono: Matteo Bianchi, Eleonora Rossi, Marco Gulinelli; per la sezione Giornalismo e critica: Giuseppe Muroni, Samuele Govoni, Antonella Guarnieri, Alberto Lazzarini; per la sezione cinema: Massimo Alì, Anna Maria Quarzi, Vito Contento

Il primo classificato di ogni sezione – narrativa, giornalismo e critica, cinema – vincerà un premio di 500 euro offerto da Cna; a tutti i partecipanti sarà offerto un workshop artistico intensivo dalla durata di sei ore, promosso da Controluce Produzione srl e Centro Preformazione Attoriale, che si terrà nel mese di aprile 2019 nella Delizia del Verginese, nel Comune di Portomaggiore.

Il premio è organizzato e promosso da Controluce Produzioni e Cna Ferrara, con il patrocinio di Camera di Commercio Ferrara, Comuni di Ferrara e di Portomaggiore, Istituto di Storia Contemporanea, Museo del Risorgimento e della Resistenza, CPA Centro di preformazione attoriale e Regione Emilia Romagna. La cerimonia, che sarà coordinata da Stefano Muroni, inizierà alle 10 30 presso la sede di Cna Ferrara in via Caldirolo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com