Spal
3 Aprile 2019
A Ferrara, finì 2 a 2. Decisive le reti di Redeghieri e Malaman

Amarcord Spal, 37 anni fa l’ultimo punto in casa con la Lazio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Spal a 90′ dall’inferno. Vince il Milan Futuro

Il peggior modo possibile per iniziare i playout: a Solbiate Arno, contro un Milan Futuro brillante e motivato, la Spal perde 1-0 e mette a rischio già nella gara d’andata la possibilità di mantenere la categoria

Spal, due partite per evitare la retrocessione

Ora o mai più. La Spal si gioca il tutto per tutto domani contro il Milan Futuro, nella prima delle due gare che decideranno chi, tra ferraresi e milanesi, meriterà di giocare anche il prossimo anno in serie C

Spal, al via il playout contro i baby rossoneri di Oddo

Adesso si fa davvero sul serio. Al termine di campionato ben al di sotto delle aspettative e dei proclami, gli ultimi centottanta minuti di stagione con il Milan Futuro saranno cruciali per evitare un vero e proprio disastro sportivo a Ferrara

La Spal 1981-1982 (Wikipedia/Public domain)

di Davide Soattin

Sebbene il campionato 1981/1982 venga ricordato come l’ultimo di Serie B prima del doppio salto firmato Gibì Fabbri, a Ferrara pochi sanno che proprio in quella stagione si disputò l’ultima gara in cui la Spal riuscì a fare punti contro la Lazio.

La sfida tra biancazzurri e biancocelesti infatti finì 2 a 2, con i padroni di casa che passarono in vantaggio alla mezz’ora grazie alla rete di Redeghieri su calcio d’angolo, indisturbato nel colpire e spedire la palla in fondo al sacco per la gioia del popolo spallino.

Botta e risposta, il pari capitolino non si fece attendere e si concretizzò sei minuti più tardi dall’uno a zero estense: punizione di Viola e fortuita, ma decisiva deviazione di Reali che non permise l’intervento di un Vecchi spiazzato e rassegnato a raccogliere la sfera in rete.

Il secondo tempo nacque sotto lo stesso copione del primo. Al 51′, ferraresi di nuovo in avanti grazie a una fiondata imprendibile di Malaman da fuori area, prima di venire raggiunti ancora una volta dalla Lazio, che con Vagheggi al 63′ fissò il risultato sul pari finale.

Merito della combinazione Viola-Ferretti, che permise al centrocampista degli aquilotti di mettere a sedere l’estremo difensore biancazzurro con una precisa conclusione a mezza altezza, segnando l’epilogo di un match dal perfetto equilibrio tra le due forze in campo.

Spal-Lazio 2-2 (1-1)

Spal: Vecchi, Giovannone (dal 67′ Capuzzo), Artioli, Reali, Albiero, Malaman (dal 63′ Castronaro), Giani, Redeghieri, Bergossi, Veronesi, Tivelli. All.: Rota.

Lazio: Pulici, Spinozzi, Chiarenza, Mastropasqua, Pochesci, Badiani (dall’84’ Sanguin), Vagheggi, Bigon, Viviani (46′ Ferretti), De Nadai, Viola. All.: Clagluna.

Arbitro: Milan di Treviso.

Marcatori: 31′ Redeghieri (S), 37′ aut. Reali (L), 51′ Malaman (S) e 63′ Vagheggi (L).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com