Politica
25 Marzo 2019
Il consigliere FdI contro le proteste: "Non mino la 194 ma difendo le donne incinte, occasione sprecata a causa delle barricate ideologiche"

Mozione sull’aborto, Balboni risponde alle critiche: “Solo processi alle intenzioni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Privati di acqua e medicine”: il racconto di Croatti sulla Sumud Flotilla

Mitra puntati in fronte, privati di acqua e medicine, derisi, perquisiti come criminali. "Non contava nulla che fossi un senatore della Repubblica". Queste le parole di Marco Croatti del Movimento 5 Stelle, rievocando le ore drammatiche dell'abbordaggio da parte dell'Idf durante la missione della Global Sumud Flotilla

Avis Ferrara festeggia 58 anni di impegno e solidarietà

In commissione consiliare celebrato il 58° anniversario di Avis Ferrara: raccolta in aumento del 2,5% nel 2024, quasi 6mila donatori solo nel comune e un risparmio regionale di 3 milioni di euro grazie al dono volontario del sangue

Il Pd al sindaco: “Non allontanate il Terzo Settore dal cuore della città”

Il destino della Casa del Volontariato e, più in generale, degli spazi destinati al Terzo Settore ferrarese torna al centro del confronto politico. Il capogruppo del Partito Democratico Massimo Buriani ha infatti presentato un question time chiedendo chiarimenti sulla "disponibilità di spazi centrali e accessibili"

Mentre si prepara la protesta che oggi vedrà in campo Centro Donna Giustizia, Udi, Cgil, Arcilesbica, Arcigay e Non Una di Meno contro la mozione Balboni in discussione in consiglio comunale, il consigliere comunale di Fratelli d’Italia alza gli scudi e guarda le critiche alle sue “iniziative per il sostegno della maternità e alla prevenzione delle condizioni che portano all’aborto” come “processi alle intenzioni”.

“Non è mia intenzione dire alle donne cosa debbano fare con il loro corpo e non è mia intenzione negare loro il diritto di scelta – sostiene Balboni -. Anzi, voglio proprio rendere più completa la libertà di scelta delle donne applicando appieno la legge 194, affinché quelle in ristrettezze economiche, ma che vorrebbero portare a termine una gravidanza, non siano costrette a scelte dolorose per mere questioni di denaro”.

“Se a Ferrara con interventi di sostegno alle donne, come proposto dalla mia mozione, si riuscisse a far nascere anche solo un bambino tutti noi cittadini ne dovremmo gioire – assicura il consigliere FdI -. In Italia, dove la prevenzione, l’informazione, l’accesso al lavoro e all’istruzione delle donne sono ancora tristemente carenti e insufficienti, non bisogna voltarsi dall’altra parte e soprattutto non ci si può permettere di ideologizzare questo tema”.

E l’ideologia è proprio l’accusa che muove alle associazioni femministe in marcia l’8 marzo, in cui era stata annunciata la contestazione odierna. “Ho cercato di incontrarmi con le esponenti dei vari movimenti che con tanto odio si scagliavamo contro la mia mozione — riferisce Balboni -. Purtroppo non ho avuto l’onore di ricevere una risposta ma il messaggio era facile da decifrare: non ero un interlocutore degno”.

“Un’occasione di confronto e di ascolto reciproco sprecata a causa alle loro barricate ideologiche e ai loro processi preventivi – commenta il consigliere FdI -. Infatti, di fronte alle buone intenzioni che muovono la mia mozione, ossia sostenere economicamente le donne incinte che vorrebbero tenere il bambino ma che si trovano in difficoltà economica, la loro unica replica è che il mio reale obiettivo sarebbe minare la legge 194/78. Una falsità che oggi smentirò in consiglio comunale”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com