Cronaca
23 Marzo 2019
Bolognini e Lanciotti hanno preceduto l'arrivo dei vigili del fuoco con gli estintori. A causare le fiamme un probabile guasto meccanico o all'impianto elettrico

Auto in fiamme in corso Giovecca: i parcheggiatori estraggono la conducente dall’abitacolo

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

Maurizio Bolognini e Alfredo Lanciotti, i gestori del parcheggio che hanno prestato i primi soccorsi alla conducente dell’auto in fiamme

L’episodio non è durato più di una decina di minuti, ma sono stati attimi di grande frenesia e tensione in corso Giovecca, dove un’automobile con a bordo un’anziana ferrarese è andata a fuoco mentre si trovava sul ciglio della strada. Un incendio che fortunatamente si è risolto senza danni per la signora o per le altre persone presenti, anche grazie al sangue freddo e alla prontezza di riflessi dei due gestori del parcheggio privato nel piazzale della chiesa dei Teatini, che si sono precipitati sul posto con gli estintori e hanno estratto la donna dall’abitacolo mentre stavano divampando le fiamme dal cofano.

Il fatto è avvenuto proprio sul ciglio del piazzale, di fronte all’edicola che si affaccia su corso Giovecca. E proprio l’edicolante è stato tra i primi ad accorgersi di quanto stava capitando. “Ho visto la signora che si fermava con l’auto qua di fronte – racconta una volta terminata l’emergenza -, è una mia cliente abituale e si ferma spesso qui davanti. Ma c’era del fumo che usciva dal cofano e appena si è fermata ho visto salire le fiamme da sotto al cofano”.

La signora non si era resa immediatamente conto di quanto stava accadendo, ma fortunatamente i due gestori del parcheggio a pochi metri di distanza, Maurizio Bolognini e Alfredo Lanciotti, non hanno avuto esitazioni sul da farsi: sono entrati di corsa al Cafè Europa sul lato opposto della strada, hanno preso due estintori e si sono precipitati verso l’automobile. Mentre uno iniziava a spruzzare la schiuma sul cofano, l’altro ha aiutato la conducente a uscire dall’abitacolo e ad allontanarsi verso un punto sicuro.

Per sedare le fiamme però non sono bastati gli estintori e nel giro di pochi minuti è arrivata sul posto l’autopompa dei vigili del fuoco, che ha spento definitivamente l’incendio, mentre i carabinieri hanno deviato il traffico lungo le strade circostanti. Bolognini e Lanciotti nel frattempo spiegano l’accaduto ai soccorritori e ‘incassano’ i complimenti dei presenti: “Siamo stati felici di aiutare, appena abbiamo visto uscire il fumo abbiamo capito che qualcosa non andava e siamo andati di corsa a prendere gli estintori”. Saranno ora da chiarire le cause dell’incendio, che secondo le prime impressioni dei vigili del fuoco presenti sul posto potrebbe essere stato causato da un guasto meccanico o da un contatto elettrico scoperto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com