Eventi e cultura
22 Marzo 2019
Saranno presentati una raccolta di versi di Carla Baroni e delle fiabe dialettali della compagnia "Il Campanile dei Ragazzi"

Due appuntamenti culturali in programma domenica al Maf

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Incontrarsi al Maf tra poesia e dialetto. È il titolo dell’incontro programmato per domenica 24 marzo al Maf di San Bartolomeo in Bosco, la struttura museale dedicata al mondo rurale ferrarese. A partire dalle ore 15:30, si tratteranno inusuali ma accattivanti temi tra espressività colta e popolare, che faranno subito comprendere come sentimento e sensibilità siano insiti in entrambe le concezioni.

Si inizierà con la presentazione della raccolta di versi “Canti d’amore per San Martino”, di Carla Baroni, nota e apprezzata poetessa di origine veneta e ferrarese di adozione. Ne parlerà con l’Artista il critico e studioso Gianni Cerioli, che tratterà pure delle tematiche di questa personalità poetica e letteraria, la cui produzione si configura di elevato interesse culturale. Farà quindi seguito un altrettanto interessante e suggestivo momento culturale, presentato da una compagnia teatrale dell’Appennino bolognese, “Il Campanile dei Ragazzi”, che presenterà la drammatizzazione di alcune fiabe dialettali note nel loro territorio e tratte dal volume “Ai ȇra na vôlta”, risultato di uno splendido lavoro di ricerca pluriennale che ha coinvolto ricercatori, studenti e insegnanti attivi nella Valle del Reno. Il volume si è avvalso di un prestigioso finanziamento connesso alla legge regionale sulla salvaguardia e la valorizzazione dei dialetti emiliani e romagnoli.

Concluderà l’incontro il tradizionale buffet, tutto ferrarese, riservato a tutti i partecipanti. L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall’associazione omonima e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com