Politica
21 Marzo 2019
A dare l'annuncio Modonesi in commissione consiliare: "Il trio Sgarbi - Bonisoli - Famiglietti ha colpito ancora"

Dopo i Diamanti, a rischio anche il progetto di restauro di Palazzo Massari

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Fusari: “Cinque anni veramente spiacevoli”

Sono stati "cinque anni veramente spiacevoli. Sono felice che sia il mio ultimo consiglio qua dentro". Roberta Fusari si congeda dal consiglio comunale che in diversi ruoli l'ha vista protagonista negli ultimi 15 anni

Il rendering del progetto di restauro di Palazzo Massari

Non c’è pace per i principali progetti di restauro dell’amministrazione ferrarese: dopo lo stop ‘last-minute’ al progetto di ampliamento del Palazzo dei Diamanti e la cancellazione dell’ultimo lotto del Meis, potrebbe essere la volta del piano di restauro di Palazzo Massari. A darne l’annuncio è l’assessore ai lavori pubblici Aldo Modonesi durante la riunione della terza commissione consiliare, che prevedeva la discussione delle modifiche al regolamento urbanistico edilizio (Rue) per alcuni interventi minori nella chiesa di San Paolo e a Palazzo dei Diamanti: “In realtà avremmo voluto portare tre delibere e non due ma, secondo alcuni ‘rumors’ che ci sono pervenuti, il trio Sgarbi – Bonisoli – Famiglietti ha colpito ancora”.

Il politico e critico d’arte Vittorio Sgarbi non ha bisogno di troppe presentazioni e Alberto Bonisoli è l’attuale ministro della cultura, mentre Gino Famiglietti è il tecnico del ministero della cultura che ha firmato la bocciatura del progetto Diamanti. L’assessore specifica che per il momento non c’è alcuna ufficialità, ma le sue fonti sarebbero abbastanza autorevoli da imporre prudenza: “In questo momento anche il progetto per Palazzo Massari rischia di andare in forse, stiamo aspettando una risposta dal ministero per capire come muoverci”. In questa fase insomma si può dire con certezza che dall’amministrazione filtra una certa preoccupazione per il futuro del progetto, ma rimane da capire – nel caso i ‘rumors’ venissero confermati – se a essere in discussione sarebbe l’intero progetto o solo alcune sue parti.

Nei mesi scorsi Vittorio Sgarbi aveva infatti bocciato il restauro su tutti i fronti, definendolo una “non una riqualificazione ma una squalificazione” e un “crimine contro l’architettura”, mentre il presidente ferrarese di Italia Nostra, Andrea Malacarne, ha esposto critiche più morbide, mettendo in discussione solo alcune parti del progetto come la chiusura delle terrazze e la costruzione di un nuovo corpo nel giardino.

In attesa di conferme ufficiali dal ministero, la commissione ha approvato di portare in consiglio le due delibere relative a San Paolo e al Palazzo dei Diamanti. La prima riguarda la costruzione di un passerella coperta tra chiesa e sagrestia (da realizzare nell’ambito dei tre milioni di fondi per il Ducato Estense), mentre per quanto riguarda i Diamanti si tratta della costruzione di tre piccoli nuovi corpi nel giardino che ospiteranno le pompe di calore, i gruppi frigo e la cabina dell’Enel per consentire la climatizzazione del Palazzo. “Avremmo voluto portare la vera delibera – ha osservato Modonesi – ma come ormai sapete, è stata bloccata”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com