Spettacoli
21 Marzo 2019
Dal 23 al 31 marzo al Cinepark Apollo tante prime mondiali, europee e italiane. Apertura con l’anteprima The Prodigy

Hollywood in trasferta a Ferrara, al via la quarta edizione del Ferrara Film Festival

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

di Andrea Profili

Quattro prime mondiali, sei prime europee, dodici prime italiane e un totale di trentatré film in gara: sono alcuni dei numeri del Ferrara Film Festival, giunto alla quarta edizione. L’inaugurazione è prevista per sabato 23 marzo con il film di apertura fuori concorso “The Prodigy”, alla sua Prima ufficiale italiana assoluta, mentre terminerà con la cerimonia di assegnazione dei Golden Dragon Awards domenica 31 marzo alle ore 18, presso il Teatro Sala Estense in piazza del Municipio a Ferrara. Alla cerimonia presenzieranno Walter Nudo, che si racconterà in maniera inedita al pubblico e Jennifer Milan, con una strabiliante performance canora. Rimangono invariate le maggiori categorie dei film in concorso: “Usa” per i film provenienti dagli Stati Uniti, “World” per quelli provenienti dal resto del mondo, “Emilia-Romagna Filmmakers” per quelli prodotti e/o girati nella Regione, “Documentary World” per i documentari, “Effetto Hollywood” per i film con il prevalente uso di effetti visivi/speciali e infine la novità di quest’anno, la categoria “Fan Film”, un genere sempre più in ascesa e mai riconosciuto finora in nessun altro festival del Cinema.

“È un grande piacere per me – spiega il Direttore Maximilian Law – vedere un festival come questo così integrato nella città e riconosciuto come un evento di qualità. Dalla prima edizione ad oggi abbiamo raddoppiato i nostri numeri, attirando l’attenzione di film da tutto il mondo e anche sul web contiamo numeri in netto rialzo, con mezzo milione di visualizzazioni”.

“La qualità di questo evento aumenta ogni anno insieme ai film proposti, ed è grazie a persone come gli organizzatori di questo evento se Ferrara può vantare un calendario così ricco di iniziative di livello”, commenta il vicesindaco Massimo Maisto.

“Il nostro obiettivo era di inserire il Ferrara Film Festival nel contesto della città per farlo sentire un evento proprio dei ferraresi – continua il vicedirettore Giorgio Ferroni – e possiamo dire di averlo raggiunto, arrivati alla vigilia della quarta edizione. A conferma di quanto detto in precedenza, quest’anno sono stati gli attori stessi a proporsi per partecipare agli eventi del festival e non il contrario, in controtendenza rispetto alle scorse edizioni; questa è un’altra testimonianza di quanto siamo cresciuti come importanza”.

Tutte le proiezioni si terranno presso il Cinepark apollo, ma il Festival sarà molto più di questo: per una settimana tutta la città respirerà profumo di cinema, in particolare via Carlo Mayr che diventerà la “Via del Cinema” con la mostra fotografica a cura di Paolo Micalizzi. Tante anche le iniziative per il sociale, come il sostegno alla campagna #FacciamociSentire promossa da Sara Giada Gerini grazie all’utilizzo di sottotitoli per tutte le proiezioni e gli eventi del Festival, “rendendo accessibile l’evento anche alle persone non udenti, consentendoci di godere di questi momenti di cinema e abbattendo la barriera dell’esclusione” come spiega la Gerini. Iniziative anche per i pazienti del reparto di Nefrologia del Polo Ospedaliero di Ferrara, che come spiega la direttrice Alda Storari “potranno godere per una settimana delle proiezioni del festival durante le sedute di dialisi. Con questa iniziativa si cerca di alleviare la seduta che può durare fino a quattro ore per tre volte alla settimana, regalando una nota di spensieratezza per spezzare la dura quotidianità della cura”.

Nel trentesimo anniversario della Convenzione dei diritti per i minori, continua la partnership prestigiosa con Unicef, con un premio speciale intitolato “Premio Young Unicef” che verrà assegnato al film vincitore dell’omonima categoria, contribuendo alla sensibilizzazione riguardo temi sensibili sui minori attraverso il cinema.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com