Attualità
20 Marzo 2019
Proiezione fuori concorso del documentario a Palazzo della Racchetta 

“Il buio oltre il risparmio”, la voce degli azzerati al Ferrara Film Festival

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un documentario sullo tsunami delle banche popolari: venerdì 22 marzo alle ore 18 nell’ambito del Ferrara Film Festival, presso il Palazzo della Racchetta (via Vaspergolo 6/a) sarà presentato fuori concorso il docu-film “Il buio oltre il risparmio” del giornalista e scrittore Fabrizio Rizzi.

Risparmi di una vita spariti, la disperazione di chi all’improvviso realizza di non avere più nulla, il senso di vergogna, le storie degli “azzerati”: è il filo di questo docufilm che sarà presentato venerdì al prefestival.

Un documentario sullo tsunami delle banche popolari e sulle conseguenze devastanti per i piccoli risparmiatori. Da Etruria a Carife, dal Salvabanche al bail-in: i 31 minuti del documentario girato tra Empoli e Ferrara esplorano l’aspetto umano, le ricadute reali di una operazione in cui l’onere di salvataggio delle banche viene scaricato sui piccoli azionisti e sui detentori di obbligazioni subordinate (molti dei quali ignari del fatto che i loro risparmi fossero stati investiti in questo modo).

Molto si era detto finora sulla struttura di questo “modello di salvataggio”, poco spazio era invece stato lasciato a chi ha visto la propria vita stravolta dalle sue conseguenze: “Il buio oltre il risparmio” capovolge questa visione. A parlare, qui, sono i truffati: l’anziana risparmiatrice non scolarizzata che nei documenti della banca viene definita investitrice esperta, il funzionario che consiglia alla vecchia compagna di scuola l’acquisto delle obbligazioni tossiche, la figlia che vede andare in fumo i risparmi degli anziani genitori e così via, in un “vortice di situazioni – spiega il regista – che portano a galla lo scheletro di un sistema malato”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com