Eventi e cultura
19 Marzo 2019
Aperto il bando. La cerimonia di premiazione il 24 maggio in sala Estense. Il vincitore riceverà un riconoscimento ufficiale

Al via il 34º premio Dante Alighieri

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Il comitato di Ferrara della società “Dante Alighieri” bandisce ogni anno il concorso, a livello nazionale, intitolato al sommo poeta e rivolto a giovani e adulti che intendono partecipare.

Il premio artistico-letterario ha lo scopo di avvicinare alla conoscenza della lingua e della letteratura italiana gli studenti e la cittadinanza, stimolando la creatività personale e favorendo il dibattito artistico e culturale.

Il premio si articola in tre sezioni: Poesia, Prosa e Dante, ognuna delle quali sarà suddivisa in due gruppi: studenti e non studenti.

Nella prima sezione si deve sviluppare una lirica a tema libero che non superi i 20 versi. Nella seconda una critica letteraria. Analisi di un’opera (romanzo o raccolta di poesie), di autore italiano possibilmente vivente, liberamente scelto dai partecipanti, contenuta in un massimo di una cartella.  Narrativa. Un racconto, contenuto in un massimo di una cartella a tema libero. Nella terza ed ultima sezione bisogna redigere un commento di un canto, o di un passo, o anche solo di una terzina attraverso varie forme espressive: testo critico oppure interpretazione grafica o immagine fotografica o brano musicale. Particolare risalto sarà dato agli elaborati di questa sezione.

I testi saranno presentati in fogli dattiloscritti in forma anonima, in triplice copia, ad eccezione di foto e disegni, ed anche in Cd salvato word o chiavetta Usb. Nella busta,insieme con i lavori, sarà inserita un’altra busta chiusa contenente il nome dell’autore, l’indirizzo, il numero di telefono o di cellulare ed il titolo dell’opera. Si può partecipare a più sezioni, con un’opera per ogni sezione. Il concorso è riservato ai soci della Dante e a coloro che si faranno soci prima del
Concorso. La quota sociale è di 40 euro per gli adulti, 15 euro per gli studenti universitari, 5 euro studenti di scuola secondarie di II grado, 3 euro per scuole primarie e secondarie di I grado.

I lavori saranno valutati con un giudizio insindacabile da una commissione presieduta dalla presidente onoraria della società “Dante Alighieri” professoressa Luisa Carrà Borgatti e composta da critici letterari e d’arte. I lavori potranno consegnati direttamente al seguente indirizzo: Società Dante Alighieri, via Mentessi, 4, 44121 Ferrara, (un incaricato li riceverà il martedì ed il venerdì, dalla 10:30 alle 12). Chi è impossibilitato in quei giorni e questi orari, chiami il n. cell. 3407840317 per accordi. Il termine per l’invio dei lavori inizialmente fissato per il 2 aprile.

La cerimonia di premiazione si terrà il 24 maggio, alle ore 17, presso la sala Estense. I premiati, scuole e cittadinanza, saranno avvisati in tempo utile. I primi, secondi e terzi classificati di ogni gruppo saranno premiati con coppe, medaglie e targhe. L’autore che sarà il più letto nella Sezione prosa- critica letteraria sarà invitato alla cerimonia di premiazione e gli verrà attribuito un riconoscimento ufficiale. I lavori più ragguardevoli delle varie sezioni, oltre a quelli vincitori, saranno raccolti in un pregevole volumetto che sarà distribuito nel corso della cerimonia. La copertina del volumetto potrà raffigurare uno dei lavori figurativi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com