Eventi e cultura
15 Marzo 2019
Sono Anna Ardizzoni, Anna Elena Pepe, Giancarlo Iannotta, Jennifer Milan, Giorgio Bigoni e Vito Contento. Law: "Ricerca accurata in un bel mix"

Ferrara Film Festival, nominata la giuria

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“La memoria dell’acqua”. Uno spettacolo itinerante sulle sponde del Po

Sabato 17 maggio 2025, alle ore 16.30, appuntamento ai piedi dell'argine del Po, in via Palantone a Porporana, per assistere allo spettacolo itinerante e site-specific La memoria dell’acqua, di Officina Teatrale A_ctuar, dedicato alle storie del Grande Fiume, alla sua fantasia e alle sue incredibili ricchezze storiche e naturali

Il Ferrara Film Festival ha stabilito i nomi dei componenti della giuria per la quarta edizione che inizierà ufficialmente sabato 23 marzo. I giurati sono Anna Ardizzoni, Anna Elena Pepe, Giancarlo Iannotta, Jennifer Milan, Giorgio Bigoni e Vito Contento.

Così si è espresso il direttore del Ferrara Film Festival Maximilian Law: “Come ogni anno ci teniamo ad avere una giuria tecnica che sappia esprimere competenze trasversali sul cinema e più in generale sull’arte. Anche per questa edizione la ricerca dei giurati è stata molto accurata, tenendo conto, tra le altre cose, della parità tra donne e uomini e della provenienza diversificata tra persone di Ferrara e professionisti provenienti da altre località italiane e dall’estero. Alla fine sono estremamente soddisfatto del mix che ne è uscito e ringrazio tutti loro per la disponibilità dimostrata verso questo evento che sta crescendo anno dopo anno”.

Alcune brevi informazioni sui giurati:

Anna Ardizzoni, nata a Portogruaro ma ferrarese di adozione, insegnante per molti anni, è l’ispiratrice del progetto Cinema Scuola nel 1976, oltre a fondare, nel 1983, il Cinecircolo degli Insegnanti. È appassionata di storia dell’arte, letteratura classica e contemporanea, teatro e, naturalmente, di cinema.

Anna Elena Pepe è attrice, ha studiato recitazione e sceneggiatura all’“European Act”. E’ stata diretta da Pupi Avati (in “Un viaggio di Cento Anni” Rai1), Aurelio Laino (in “Il Ballo delle Meduse”)  e da Johan Nijenhuis (Netherlands Film Awards Winner, “The TuscanWedding”, Netflix), è inoltre la protagonista delle serie tv “It’s not you” (Sky Uk).

Giancarlo Iannotta, è un attore e regista di origini molisane, ha vissuto molti anni a Chicago e recentemente si è stabilito a Roma. Come regista ha girato diversi spot pubblicitari, vari corti e “My Country”, film in concorso al Brooklyn Film Festival, oltre che alla terza edizione del Ferrara Film Festival, ora disponibile sulla piattaforma Amazon Prime streaming.

Jennifer Milan è una cantante pop-r&b. Nel 2008 ha partecipato al talent show “Amici di Maria De Filippi”, l’anno seguente è uscito in Europa e Stati Uniti il suo primo singolo “I Go To Go”. Un altro singolo, “Watch Out” è stato incluso nella colonna sonora del film “Genitori & Figli – Agitare Bene Prima Dell’Uso” di Giovanni Veronesi. Ha appena terminato la realizzazione di un mini Ep in spagnolo.

Giorgio Bigoni, originario di Ferrara, è un professionista dell’industria audiovisiva italiana. Appassionato di cinema, è membro delle giurie “David Scuola” e “CinemAvvenire” alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Attualmente collabora con Anica (l’Associazione Nazionale delle Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali)

Vito Contento è nato a Conversano ma vive da sempre a Bologna, è saggista, scrittore e sceneggiatore. Dal 2011 è consulente per l’Istituto Scolastico Comprensivo di Ferrara, per l’insegnamento della storia attraverso il cinema. Nel 2011 pubblica per Rizzoli l’albo illustrato “Raccontami L’inverno”, nel 2016 scrive il suo primo romanzo “il Teatro delle Toppe”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com