Occhiobello
13 Marzo 2019
Il Comune è menzionato nel ‘bioreport’ del Crea, l’ente italiano governativo di ricerca sull’agroalimentare

Città libere da pesticidi, l’esperienza di Occhiobello al convegno di Federbio a Firenze

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. E’ menzionato anche Occhiobello nel ‘bioreport’ del Crea, l’ente italiano governativo di ricerca sull’agroalimentare che sabato 16 marzo, a Firenze, presenterà dati e pratiche virtuose dei 65 Comuni italiani in prima linea sul limitare l’uso dei pesticidi.

Tra i relatori della tavola rotonda, promossa da Federbio, ‘La difesa della salute e dell’economia parte dai Comuni e dai cittadini, le reti e le storie d’eccellenza’, il Comune di Occhiobello sarà rappresentato da Filippo Moretto, tecnico ambientale che spiegherà l’approccio diventato prassi: gestione delle aree urbane senza pesticidi e principi cardine dell’agenda Onu 2030 recepiti dal Comune nell’orientare le scelte di sostenibilità ambientale.

A Occhiobello, infatti, è stato bandito il diserbo chimico e l’uso di pesticidi di sintesi applicando il principio

di precauzione e adottando tecniche alternative. Il Comune, grazie a ciò, ha potuto entrare a fare parte, nel 2017, della rete europea Pesticides free towns.

Oltre a Occhiobello, porteranno la propria esperienza, Alberto Bencistà dell’associazione Città del Bio, Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano (Puglia) e delegato Anci all’Energia e rifiuti, presidente Borghi Autentici d’Italia, Giuliana Falaschi sindaca di Citerna (Umbria), Edoardo Prestanti, sindaco Carmignano (Toscana), Tiziano Quaini, Marcia Stop Pesticidi.

La presentazione dei dati del bioreport si terrà alla Fortezza da Basso a partire dalle 11.30, il dibattito sarà moderato da Paolo Virtuani, giornalista del Corriere della sera. Tra i temi e i quesiti alla tavola rotonda, i relatori discuteranno se si tratti di esperimenti isolati o di una effettiva strada che si apre di fronte ai territori e alle amministrazioni locali per tutelare la salute dell’ambiente e dei cittadini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com