Attualità
13 Marzo 2019
Proseguono le iniziative nell’ambito del progetto “Mi prendo cura di te”

Gli alunni di Alda Costa, Boiardo e Tumiati in visita ai reparti pediatrici di Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Proseguono le iniziative nell’ambito del progetto “Mi prendo cura di te” organizzate dal Comune di Ferrara, in collaborazione con Uat (Ufficio Ambito Territoriale), Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Scuola in Ospedale, Circi, Ail, Associazioni Giulia e “Nati Prima”, che hanno sottoscritto un protocollo di intesa e realizzato un importante convegno sabato 9 marzo. L’impegno comune è volto a migliorare l’accoglienza e il benessere di bambini e ragazzi in ospedale e nei percorsi di malattia. Fra il 6 e il 12 marzo le classi I C (Secondaria Boiardo) e le primarie IV Tumiati e V Alda Costa, hanno visitato la “Scuola in Ospedale” e i locali della “BibliotecaBlù” di Cona, alla presenza del direttore della Direzione Medica di Presidio Antonella Grotti, dell’assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari, del presidente dell’Ail Ferrara Gian Marco Duo e di una rappresentanza di volontari dell’associazione Giulia.

Accompagnati dai loro insegnanti e dalla dirigente scolastica Stefania Musacci, gli studenti hanno avuto modo di incontrare le docenti della Scuola in Ospedale, i volontari del Circi, di associazione Giulia, di Ail-Ferrara e di “Nati prima”, che in modo ludico e coinvolgente hanno proposto giochi, letture, attività di animazione e illustrato le attività di volontariato con cui ridurre la sofferenza dei bambini ricoverati, aiutare i loro familiari e far sì che anche in ospedale non si interrompano mai del tutto le attività scolastiche.

A Cona, nei reparti di Pediatria, di Chirurgia Pediatrica, di onco-ematologia pediatrica dell’Arcispedale “S. Anna” e in quelli del Centro di Riabilitazione “S. Giorgio”, dove sono ricoverati bambini e ragazzi per periodi di tempo più o meno lunghi, è presente inoltre la Scuola in Ospedale per assicurare il diritto di ciascun bambino o ragazzo ad avere un adeguato servizio scolastico durante l’ospedalizzazione.

Grande attenzione e partecipazione da parte degli alunni alla presentazione delle attività di Ail-Ferrara e dell’associazione Giulia che da numerosi anni sostengono l’Oncoematologia Pediatrica, finanziando l’acquisto di apparecchiature mediche, assicurando l’attuazione di specifici progetti di musico e arte terapia, la presenza di uno psicologo e promuovendo azioni di sostegno ai bambini e alle loro famiglie con professionisti anche a domicilio. Per gli alunni e le insegnanti delle classi in visita è stata inoltre l’opportunità di conoscere l’associazione Nati Prima che da numerosi anni, con i propri volontari, collabora con il personale medico ed infermieristico nell’Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale a sostegno dei genitori di bambini prematuri anche finanziando l’acquisto di apparecchiature mediche.

Venerdì 15 marzo la visita alla Scuola in Ospedale e alla BibliotecaBlù si concluderà con la partecipazione della classe 4^ A della scuola primaria Ciari di Cocomaro di Cona, accompagnata dal maestro Mauro Presini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com