Attualità
9 Marzo 2019
Presentato il programma degli eventi: veleggiate e tanto altro per tutelare e promuovere il territorio

G6 Vela, un unico gruppo per chi ama il mare e l’ambiente

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

di Lucia Bianchini

Tutte le associazioni velistiche della provincia ferrarese uniscono per la prima volta le loro forze per realizzare un unico programma di eventi lungo il litorale, volto alla promozione economico-turistica del territorio, e dedicato a chi ama e vive il mare ma anche a tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente.

È infatti un calendario di attività dai forti contenuti ambientali, naturalistici, sportivi e culturali quello presentato dal gruppo G6 Vela di Ferrara, che riunisce i sei circoli nautici locali: Assonautica Ferrara, Circolo Nautico Volano, Circolo Nautico Spina, Circolo Sportivo Vele di Bellocchio, Oltremare e Lega Navale di Ferrara.

“Il nostro intento è quello di monitorare l’ambiente – ha spiegato Barbara Paron, presidente della Provincia di Ferrara- creando le metropoli di paesaggio, cioè far diventare il paesaggio una infrastruttura, a vantaggio della qualità dell’ambiente e della vita. Credo che eventi come quelli presentati oggi ci mettano insieme per cercare una sinergia, indispensabile per ottenere degli obiettivi”.

Si parte domenica 10 marzo con ‘Dal mare per il mare’: partendo da quattro punti, Lido di Spina, Lido Estensi, Goro e Volano, si raccoglieranno i rifiuti sul litorale.

“L’11 aprile sarà la giornata del mare e della cultura marinara, istituita in ricordo del disastro accaduto in questa data nel 1991 – ha spiegato Francesco Luciani, comandante della circoscrizione marittima – e con le scuole abbiamo organizzato attività per avvicinare i ragazzi alla cultura marinara. Con gli studenti dell’istituto Remo Brindisi faremo una veleggiata per stimolare in loro l’interesse al mare e alla tutela ambientale. A questa veleggiata parteciperanno anche i ragazzi dell’associazione ‘Girotondo’”.

Altro lato molto importante per le attività dei circoli di G6 è quello sportivo: sono infatti organizzate una serie di veleggiate, la prima il 6 aprile, di 15 miglia, riservata a imbarcazioni cabinate, e che sarà la prima prova del ‘Trofeo del Delta’. Seguiranno la Garibaldina l’11 maggio e la ‘Mitily Cup’, organizzate da Assonautica Ferrara. Altre due regate sono organizzate dal Circolo nautico di Volano, per 27 e 28 aprile e 4 e 5 maggio.

Il 30 giugno sarà inoltre liberata Alessandra, la terza tartaruga salvata dal Circolo nautico. Tante iniziative saranno poi attivate dalla Lega Navale Italiana per far conoscere agli studenti degli istituti ferraresi e non, lo sport della vela.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com