Eventi e cultura
9 Marzo 2019
Lunedì pomeriggio appuntamento al cinema S. Benedetto

Gina Nalini Montanari racconta la Ferrara di Carlo Bassi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Lunedì 11 marzo al cinema S. Benedetto alle ore 16, Gina Nalini Montanari , scrittrice con una vasta produzione che ha spesso toccato temi e personaggi di ambito ferrarese, presenta: La radiosa e magnetica Ferrara nella scrittura evocativa di Carlo Bassi, Architetto”.

Nel panorama culturale della nostra contemporaneità, Carlo Bassi (1923-2017)  intellettuale dai molteplici interessi, ha espresso la propria straordinaria individualità nell’arte sublime dell’Architettura, cui si è dedicato per tutta la vita. Con lo sguardo alla luce, al cielo e al sole ha progettato chiese in diverse località della Lombardia e per Ferrara ha ideato la chiesa del Beato Tavelli da Tossignano: una nuova casa del signore in cui vivere l’emozione di un luogo sacro abitato dalla presenza di Dio.

Ma Carlo Bassi nutriva anche un’altra passione: l’amore verso Ferrara, la città natale che aveva lasciato in gioventù per continuare gli studi al Politecnico di Milano. Nella città adottiva ha vissuto e lavorato, portando nel cuore una inconsueta nostalgia per la sua città. Nel tempo questo sentimento ha preso forma nella scrittura che si estende in una sempre nuova dichiarazione di amore a Ferrara: dalla penna dell’Architetto sono uscite molte opere di narrativa, perché egli ricorda che parlare di Ferrara può diventare inesauribile, come parlare di una bella donna “radiosa e magnetica”.

L’incontro, a ingresso libero, sarà introdotto da un momento musicale a cura degli allievi del conservatorio Frescobaldi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com