Economia e Lavoro
5 Marzo 2019
Avviato il progetto in collaborazione tra LyondellBasell e l'Iss Copernico-Carpeggiani di Ferrara

Scuola-lavoro al centro ricerche Giulio Natta

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Il centro ricerche Giulio Natta di Ferrara di LyondellBasell  ha dato il via alle attività in campo del progetto alternanza scuola lavoro organizzato in collaborazione con l’Iss Copernico-Carpeggiani di Ferrara.

Lunedì mattina, diciannove studenti della Vˆ sono stati  in azienda dove si è tenuta la presentazione ufficiale del percorso pratico che si svolgerà per le prossime tre settimane nel Centro Ricerche Giulio Natta.

I ragazzi saranno impegnati nei laboratori di Polimerizzazione, Controllo Qualità, Servizi Analitici e Servizi Analitici Avanzati e Impianti Pilota. Suddivisi in gruppi nelle diverse strutture, e sotto supervisione di tutor aziendali esperti, i giovani potranno acquisire le conoscenze di base dei laboratori, della conduzione di un impianto pilota e prendere consapevolezza dell’organizzazione del lavoro.

In particolare nei laboratori i futuri tecnici daranno supporto alle attività analitiche di ricerca e di controllo qualità dei prodotti finiti, con utilizzo di macchine tra le più moderne e all’avanguardia presenti sul mercato; alcuni di loro saranno impegnati a supportare la realizzazione dei polimeri prodotti dagli impianti pilota dove vengono realizzati i prodotti sperimentali prima di essere industrializzati.

“Vivere un’esperienza di formazione in campo, in un contesto internazionale, è certamente un’occasione irripetibile per questi studenti”, ha dichiarato Roberto Giovannetti, dirigente scolastico. “Questo gruppo di ragazzi è stato coinvolto in un’intensa attività di preparazione di base iniziata nel 2017 al fine di arrivare in azienda con le conoscenze necessarie per apprendere in un contesto non formale nozioni che la scuola non sarebbe in grado di fornire. Il progetto è un vero successo, oltre che la prova che l’interazione tra pubblico e privato, e tra scuola e azienda, è possibile e diventa vincente quando si lavora per raggiungere un obiettivo comune che – nel nostro caso – è stato quello di puntare sulla formazione investendo direttamente sui giovani in età scolastica.”

“LyondellBasell crede nei giovani e nella loro formazione e continua a investire su di essi consapevole del valore dell’esperienza in campo per chi si appresta a entrare nel mondo del lavoro”, ha dichiarato Gabriella Bazzana, responsabile del personale del centro ricerche di LyondellBasell. “I ragazzi, oltre a dare un supporto concreto nei nostri laboratori, saranno seguiti da ingegneri e ricercatori che avranno il compito di formarli: un patrimonio di esperienza, un arricchimento educativo unico che siamo certi li aiuterà a spianare la strada per il loro futuro professionale”.

Queste settimane chiudono, quindi, un lungo percorso di formazione caratterizzato anche da seminari tenuti da esperti ricercatori e tecnici nelle diverse aree tra le quali sicurezza, la conoscenza dei prodotti, le tecnologie, lo sviluppo dei prodotti al fine di permettere ai ragazzi di poter ottimizzare la parte pratica in azienda. E al termine del tirocinio LyondellBasell organizzerà dei seminari grazie ai quali gli studenti potranno acquisire le tecniche di base per affrontare serenamente i prossimi colloqui di lavoro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com