Lettere al Direttore
4 Marzo 2019

Lagosanto, sanità e ilarità

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Furgoni alla fiera di San Giorgio

Egregio Direttore, nel corso della fiera di S.Giorgio, che si svolge in questi giorni, in Viale Alfonso D'Este, via nel cuore della città, numerosi furgoni degli espositori hanno dimostrato un totale disprezzo, per le ordinanze locali, parcheggiando in zone non...

Il Psi di Ferrara per il 25 Aprile in memoria a Giacomo Matteotti

I socialisti del Psi di Ferrara, celebrano con fierezza la Festa della Liberazione, il 25 aprile, un momento importante nel cuore di ogni italiano, un faro di speranza e determinazione che risplende nei periodi oscuri. Ricordiamo con gratitudine e rispetto i nostri...

Resistenza al nazifascismo e resistenza allo “Zar”

Il Movimento federalista europeo - MFE partecipa alle celebrazioni del 25 Aprile, la resistenza al nazifascismo di cui il nostro Paese ha sofferto e dal quale ha saputo liberarsi. È “memoria italiana”. Ma vuole sottolineare, guardando ad una dimensione sovra...

Con questo breve intervento vorrei fare il punto sulla”questione sanità” e sul consiglio comunale straordinario tenutosi a Lagosanto il 25 febbraio c.m. avente la medesima tematica all’ordine del giorno.

E’ sotto gli occhi di tutti che a livello nazionale la sanità negli ultimi 15 anni è cambiata notevolmente: i numerosi tagli economici e le “ ristrettezze” normative che si sono susseguite hanno di fatto portato ad un nuovo assetto sanitario.

Da questo cambiamento non è stato escluso l’Ospedale del Delta: alcuni reparti non ci sono più e siamo sempre più attanagliati dal problema del reclutamento del personale sanitario a cui peraltro l’ASL sta cercando di fare fronte.

La situazione è tutt’ora non risolta. E’ però innegabile che la dura lotta istituzionale fatta dalla sottoscritta con l’aiuto del Sindaco di Codigoro (vedi verbali della CTSS) ha aperto una breccia importante nella Direzione dell’ASL.

Il rapporto con ASL si è disgelato e i nuovi dirigenti hanno preso impegni importanti sia in opere murarie di ristrutturazione e adeguamento (vedi nuovo Pronto Soccorso) che in interventi migliorativi quali il rinnovo e acquisto di attrezzature, nonchè di reclutamento di personale; sono stati nominati (e sono operativi) i primari di Chirurgia, Urologia, della PMA (Procreazione Medicalmente Assistita), di Medicina Interna ed il facente funzioni di Ortopedia, in attesa di un primario.

Queste nomine sono state “strappate”, insieme alla ASL, alla Regione dal momento che non erano assolutamente scontate; anzi, qualcuno pensava di non farle proprio.

Per quanto riguarda le progettazioni su cui l’Azienda si è impegnata ad investire non entro ulteriormente nel merito perché ampiamente già illustrate dalla stampa.

Voglio invece sottolineare che la battaglia istituzionale condotta in questi anni è riuscita a mantenere l’Ospedale del Delta, e che è nostra ferma intenzione continuare a vigilare perché gli impegni assunti dalla ASL volti a ridisegnare l’Ospedale siano mantenuti, cosi come sono stati mantenuti gli impegni per la realizzazione della PMA che di fatto è già una bella realtà.

Termino sottolineando la nota di ilarità presente nei commenti di numerosi presenti al consiglio comunale del 25 febbraio, tra i quali tantissimi operatori sanitari del Ospedale del Delta e del Territorio, nei confronti del “forse gruppo civico” auspicato e patrocinato dal consigliere Davide Bigoni (punto di riferimento del PD locale), che ha dimostrato di non conoscere la materia, ponendo domande non precise e non in grado di approfondire, ma soprattutto affermando che i primari del 2011 erano migliori di quelli attuali (offendendo tra l’altro palesemente i numerosi “nuovi” primari presenti in sala). Cosa assolutamente da smentire dato che gli attuali sono degli ottimi e preparati professionisti, che però, a differenza dei loro predecessori, lavorano in condizioni di maggiore difficoltà rispetto agli anni passati.

Fa sorridere che ora il consigliere Bigoni Davide faccia il paladino della sanità, quando sino a ieri insieme a suoi compagni disapprovavano le mie lotte, tanto da prendere le distanze sulla stampa( per ordine superiori) ed oggi è qui parlare di sanità, proprio lui che non sa neanche da dove iniziare, visto le domande che ha posto… possiamo dire che è partita la campagna elettorale anche per il PD di Lagosanto.

Sindaco Arianna Romanini

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com