Fiscaglia
3 Marzo 2019
Dalle ceneri del Comitato No Fusione prende forma un nuovo percorso partecipato. Il candidato sindaco Tosi tra i sostenitori, "ma non siamo una lista elettorale"

“AttivaMente sarà il portavoce dei cittadini”, Fiscaglia unita in un laboratorio civico

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Una mostra storico-documentaria dell’Antifascismo e della Resistenza

L'Anpi di Fiscaglia in collaborazione con il Comune, nel contesto delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione, ha allestito una mostra storico-documentaria dell'Antifascismo e della Resistenza nel comune di Migliarino e Migliaro che sarà inaugurata sabato 20 aprile alle ore 10.30 presso l'ex Teatro Severi a Migliaro

di Giuseppe Malatesta

Fiscaglia. Un laboratorio civico che favorisca il coinvolgimento e la partecipazione della cittadinanza nelle scelte per la gestione della cosa pubblica, mettendo insieme conoscenze ed esperienze, dando voce alle istanze che provengono ‘dal basso’ e strutturando un vero percorso partecipato e un tavolo di discussione permanente. Tutto questo vuole essere ‘AttivaMente’, il laboratorio civico promosso nel fiscagliese da un gruppo di cittadini alle prese con l’ambizioso obiettivo di riavvicinare la comunità all’amministrazione pubblica, “ristabilendo quel giusto equilibrio e riducendo l’apparente gap che si è venuto a creare negli ultimi anni per dinamiche politiche varie”.

Balenata come idea già a fine 2018, AttivaMente si presenta un po’ come la naturale evoluzione delle esperienze condivise all’interno del Comitato ‘C’è chi dice No’, che bocciava la proposta di fusione promossa dai sindaci di Fiscaglia e Ostellato. Tuttavia, per il momento, i componenti del nuovo gruppo rivendicano la loro natura civica, allontanando i leciti dubbi su quella politica – considerata anche la vicinanza al candidato sindaco Fabio Tosi, il vicesindaco uscente che ha confermato nei giorni scorsi la discesa in campo e che ha presenziato, a Migliarino, alla presentazione del neonato laboratorio civico -.

“Non stiamo presentando una lista civica, anzi ci piacerebbe essere portavoce dei cittadini con qualsiasi futuro amministratore, essere un luogo di incontro senza un carattere politico e partitico cucito addosso” spiegano i componenti del gruppo, una quindicina, provenienti da tutto il territorio di Fiscaglia. Tra loro Alessandra Giaquinto, Francesco Sovrani, Roberto Buzzoni, Iglis Mucchi, Massimiliano Mazzini, Claudio Marchisio e Gino Ghirardello.

“Ai tempi del Comitato – aggiunge Giaquinto – abbiamo colto l’utilità del confronto e il gran bisogno di informazione rispetto alle problematiche che riguardano la vita quotidiana dei cittadini. Ora, attraverso una serie di incontri e confronti, allargheremo la riflessione ad altre tematiche, con l’obiettivo di affrontarle con consapevolezza e cognizione: forse se partiamo dal basso anticipiamo i tempi di chi cala le soluzioni dall’alto, il senso è questo. Un punto di partenza, inoltre, per creare e consolidare finalmente una comunità unica di Fiscaglia, seppur tenendo in considerazione le peculiarità delle frazioni”.

“Completamente in linea con AttivaMente” il vicesindaco Tosi. “Sostengo la loro idea di rinnovare l’esperienza molto positiva del Comitato e mi auguro che possa resistere nel tempo, un po’ in sostituzione del ruolo dei partiti, che in questo momento storico non sono capaci di attrarre come prima i cittadini e scontano una grande disaffezione”.

Il gruppo, già al lavoro sui primi incontri che toccheranno ogni località di Fiscaglia, invita dunque i concittadini a prendere contatti con la nuova realtà, personalmente o attraverso i canali web, sulla pagina Facebook ‘Laboratorio Civico AttivaMente’ oppure scrivendo a attivamenteperilterritorio@gmail.com

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com