Eventi e cultura
1 Marzo 2019
Martedì 5 marzo in Sala Estense la curatrice della rassegna Barbara Guidi illustrerà il percorso dell'esposizione composto da oltre centoventi opere

“Boldini e la moda”, parte il ciclo di conferenze sulla mostra ai Diamanti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna Ferrara Organistica nelle chiese della città e della provincia

Un ciclo di sei concerti, dal 28 aprile al 26 maggio, che coinvolgono oltre agli organisti solisti, i gruppi corali e strumentisti del conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. I luoghi che ospitano la rassegna, oltre a Ferrara, sono Portomaggiore, Comacchio, Burana, Terre del Reno

Narrazione ed elaborazione del lutto: un convegno all’ex Teatro Verdi

"Narrare il lutto" è il convegno che si terrà lunedì 29 aprile dalle 9 alle 13 presso l'auditorium dell'ex Teatro Verdi. L'evento è organizzato dal Laboratorio di ricerca e intervento "Uno sguardo al cielo" dell'Università di Ferrara e diretto da dodici anni dalla professoressa Paola Bastianoni

Martedì 5 marzo, alle ore 17.30, presso la Sala Estense (piazza Municipale 14), avrà inizio il ciclo di conferenze dedicato all’esposizione Boldini e la moda.

Barbara Guidi, curatrice della rassegna, illustrerà il percorso di mostra composto da oltre centoventi opere: splendidi dipinti, disegni e incisioni di Boldini e dei suoi contemporanei come Degas, Manet, Sargent, Whistler e Seurat, accanto a meravigliosi abiti d’epoca, libri e oggetti preziosi.

L’esposizione, ordinata in sezioni tematiche, ciascuna patrocinata da letterati che hanno contribuito a fare della moda un elemento fondante delle poetiche della modernità – da Charles Baudelaire a Oscar Wilde, da Marcel Proust a Gabriele D’Annunzio – verrà raccontata svelandone i suggestivi intrecci tra arte, moda e letteratura che hanno segnato la fin de siècle e metterà in luce come Boldini fu capace di farsi interprete della moda del tempo fino a influenzarne le scelte.

Gli incontri proseguiranno mercoledì 27 marzo, con Xavier Salomon, curatore della Frick Collection di New York, che terrà un appuntamento dedicato a Robert de Montesquiou, Whistler e Boldini, il 3 aprile con Virginia Hill, storica del costume, con una conferenza dal titolo Charles Frederick Worth: quando la moda femminile divenne un business maschile, per concludersi il 10 aprile con Hugo Vickers, scrittore e biografo, in un incontro dedicato a Gladys Deacon: la duchessa di Boldini.

Entrata libera fino ad esaurimento posti. Info: www.palazzodiamanti.it, 0532 244949

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com