Economia e Lavoro
28 Febbraio 2019
Presentato il Digital Innovation Hub. Osti: "Bisogna adeguarsi all’e-commerce che sta prendendo sempre più quote di mercato"

Confesercenti a fianco delle imprese per l’innovazione digitale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Andrea Profili 

Confesercenti presenta ufficialmente il progetto Digital Innovation Hub, una rete di sportelli e servizi di assistenza alle imprese nel percorso verso l’innovazione digitale. Lo farà oggi, giovedì 28 febbraio, durante il seminario gratuito “La tua attività sul web”, dalle ore 16 nella sede di Confesercenti Ferrara in via Darsena 178.

“Questo progetto va nella direzione del futuro delle imprese: l’innovazione – spiega il direttore Confesercenti Alessandro Osti –. L’e-commerce sta prendendo sempre più quote di mercato e molte imprese si stanno adeguando attraverso un processo di digitalizzazione. Il mondo del web è attrattivo e allo stesso tempo attraente per le imprese”.

Come spiega il responsabile di progetto per Ferrara Michele Rosati: “Il servizio del Digital Innovation Hub aiuta le imprese a rendere semplice ed economico l’utilizzo di internet per accrescere il proprio business, fornendo informazioni su presenza online e canali social, creazione di un e-commerce, fornendo un servizio di formazione professionale, convenzioni con partners del mondo digitale, assistendo le imprese dal punto di vista fiscale e amministrativo, oltre che di accesso al credito. Differenziamo la nostra offerta in due pacchetti: l’e-commerce pack per chi vuole vendere online, mentre il social pack è rivolto a chi vuole pubblicizzare la propria attività in rete”.

“Il commerciante moderno deve utilizzare l’informatica, perché è un mondo che il consumatore ha già fatto suo – aggiunge il coordinatore regionale E-commerce Paolo Benasciutti – mentre l’esercente spesso non è al passo con i tempi. Noi diamo la possibilità di essere pronte alle imprese che vogliono essere online, aiutandoli con la nostra esperienza a non fare salti nel buio con investimenti nelle direzioni sbagliate, perché questi processi hanno comunque dei costi, consigliando quali strumenti utilizzare”.

“Abbiamo deciso di partire adesso con questo progetto perché siamo in grado di offrire soluzioni a 360° – dice il presidente di Confesercenti Ferrara Nicola Scolamacchia – dalla consulenza in ambito tecnologico, sui metodi di delivery alla consulenza finanziaria. Il nostro obiettivo è di avere uno sportello che possa aiutare le imprese a trasportare l’anima della propria attività online, anche attraverso i servizi dei colossi amazon e e-bay, che nonostante rimangano un grosso nemico per via delle agevolazioni di cui godono, possono essere sfruttate al fine di potenziare l’attività di e-commerce delle imprese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com