Faccio il sovversivo
24 Febbraio 2019

Spal, non si può giocare con le emozioni

di Faccio | 2 min

Leggi anche

La luce di Ghali

La chiamo “Luce di Ghali”, a mio avviso ha fatto scattare qualcosa dentro a tante coscienze… Si Sig. Amdouni sei un Italiano vero, tanti come te, grazie per le tue parole

Il magico mondo della bambagia

Li vedremo apparire belli come non mai, alla messa di mezzanotte, con le loro facce pulite e i loro vestiti nuovi, in quel mesto silenzio che solo una chiesa triste e ammalata riesce a offrire. Li vedremo pregare per i più poveri e indignarsi per i bambini che...

Ciclicamente torniamo a parlare di Berco

Provo a parlarne in modo propositivo, a mio avviso i contratti di solidarietà sono una grande conquista per tutto il popolo Berco, in questo momento non si poteva fare di più. Personalmente vorrei ringraziare il segretario provinciale della FIOM-CGIL Giovanni Verla...

A proposito di Spal-Fiorentina, dire “poco serio” tradotto dal nostro dialetto ha un significato diverso, a mio avviso meno grave di quanto si possa immaginare. Dire “poc seri” in dialetto ferrarese è quasi una battuta, uno scherzo.

Resta il fatto che il Pres ha fatto bene a chiarire, anche se dopo gli episodi di domenica as fa fadiga…

Si fa fatica perché è stato come andare contro il tempo; non si può giocare con le emozioni, la rete di Valoti con rispettivo abbraccio a quel ragazzo (fratello minore?) è stato un momento di grande passione calcistica ed eliminare, annientare, distruggere tutto questo penso non faccia bene, non solo ai tifosi della Spal, ma anche a tutto il mondo del calcio.

Il calcio è emozione, ricordo quando giocavo che appena finita la partita ci si raccontava quanto accaduto, “ma quella palla che ti ho dato al limite dell’area” oppure “se me la davi andavo in porta” in pochissimi sport succede questo, in pochi sport l’emozione di quando un tuo compagno segna è la cosa più grande di tutte.

Guardavo uno speciale su Gaetano Scirea, libero indimenticabile della Juve e della Nazionale: che tempi meravigliosi, un altro calcio. A mio modesto parere per non esagerare con le innovazioni bisogna agire diversamente, anzi dovrebbe essere una regola ben precisa: tutto quello che accade dopo un silent check non si può invalidare, perché è calcio giocato.

Faccio un esempio, forse un po’ esagerato e paradossale: se c’è in corso un silent check e capita un infortunio grave ad un giocatore perché per salvare un goal ha dato una craniata contro il palo, cosa facciamo? Andate a spiegare a quel giocatore che poteva fare a meno di salvare il goal e che può riprendere a giocare, perché anche l’infortunio in realtà non è avvenuto.

Paradossale, lo so.

Lo è stato anche per la Spal e per tutta la gente che domenica 17 febbraio in occasione di Spal-Fiorentina 1-4 era allo stadio.

Dopo essere andati a vedere il monitor (Var) ed assegnato il rigore non si può vanificare quanto fatto dalla Spal; se anche il rigore ci fosse stato (per me era dubbio, dopo una bella pestata non si ha il tempo di saltare con tutte e due le gambe rannicchiate) lo si assegnava dando alla Fiorentina la possibilità di pareggiare.

So che nel mondo ci sono ben altri problemi, ma è questo il bello o il brutto della vita, stavolta permettetemi di dire…

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com