Attualità
22 Febbraio 2019
L'associazione di volontari di sangue cerca nuovi donatori fra i giovani. Il centrocampista Murgia: "Disponibile a venire tutte le volte che posso"

Avis e Spal unite nella cultura del dono

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

di Simone Pesci

Per una città da sempre legatissima alla sua squadra di calcio, coinvolgere la Spal in azioni sociali è una mossa vincente. Così la pensa l’Avis provinciale, che per far veicolare il più possibile il messaggio del dono, ha deciso di affidarsi al giovane centrocampista biancazzurro Alessandro Murgia.

“Crediamo tanto in questo incontro, riteniamo che la Spal, e tutti i giocatori in quanto anche atleti, siano un esempio importantissimo da portare nelle generazioni più giovani di Ferrara” ammette Sibilla Tieghi, vicepresidente dell’Avis provinciale. Lo scopo della partnership, infatti, va nella direzione di “arrivare alle frange più giovani della città”, perchè all’ombra del Castello, fa sapere Tieghi, si è purtroppo “notato un calo di donazioni e di donatori”.

E per la promozione di stili di vita sani e corretti “quale ambiente è migliore se non quello sportivo” conferma Adriano Govoni, responsabile della propaganda per conto dell’associazione dei donatori volontari di sangue. Trovare nuove persone disposte a costruire una rete per donare diventa quasi una questione vitale, perchè per continuare il ciclo virtuoso, ogni anno occorrono “circa 1500 nuovi donatori” rivela lo stesso Govoni.

“Non c’è solo il calore che portiamo all’interno del Mazza a dimostrare quanto la Spal conti anche dal punto di vista sociale” ribadisce il consigliere regionale di Avis Andrea Tieghi, sottolineando che “l’orgoglio di essere ferraresi e donatori stringe un legame”, con l’intento di “far crescere la nostra città dal punto di vista sportivo, del volontariato e del terzo settore”.

“Far parte di queste iniziative mi fa piacere perchè con i piccoli gesti si può far bene alle persone” afferma Murgia, il quale ammette di avere “un po’ di fobia degli aghi”, ma sotto “altri aspetti ho contribuito facendo donazioni”. Esternando la propria solidarietà, il calciatore lancia una promessa che se mantenuta varrà come un gol, se non di più: “Sono disponibile a venire qui tutte le volte che posso per contribuire all’iniziativa”. Un gesto da campione. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com