Cronaca
21 Febbraio 2019
Un servizio della trasmissione "Le Iene" avrebbe smascherato l'attività di uomo che proponeva investimenti in oro

Un promotore che rifila ‘pacchi’ alle famiglie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

I carabinieri lo fermano, fugge e poi li aggredisce

Un cittadino nigeriano, fermato per un controllo di routine alla circolazione stradale, ha cercato di fuggire dai carabinieri di Copparo. Raggiunto, ha tentato di malmenare i due militari che, tuttavia, sono riusciti a vincere la sua resistenza, arrestandolo

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Luigi Pelazza de “Le Iene”

Faceva aprire tanti “pacchetti” ai suoi clienti, mentre in realtà avrebbe rifilato altrettanti “pacchi” alle vittime. Un servizio della trasmissione “Le Iene” su Italia 1, andato in onda il 17 febbraio, avrebbe smascherato l’attività di un promotore finanziario che proprio nel Ferrarese proponeva di investire i risparmi in oro solo per ottenere il massimo delle provvigioni per se stesso.

Secondo quanto riportato nel servizio dalla “iena” Luigi Pelazza, l’uomo lavorava per una società con sede in Italia che dispone dell’autorizzazione per il commercio dell’oro sotto forma di piano di acquisto. L’azienda, una volta informata delle mosse del proprio promotore, ha dichiarato di aver disdetto ogni rapporto con il soggetto in questione e presentato un esposto alla magistratura di Ferrara.

Come riporta la fortunata trasmissione di Italia 1, il promotore in questione proponeva alle persone, spesso amici da lungo tempo, di investire in piani d’acquisto in oro per ottenere in un anno, ad esempio, circa 6mila euro a fronte di un investimento di mille euro. Ciò che non avrebbe rivelato alle vittime, però, è che dei mille euro solo una minima parte (25 o 50 euro) riguardava l’investimento in oro, mentre la restante cifra andava a coprire il costo dell’apertura della posizione, compresa la provvigione per il promotore che poteva arrivare anche al 70%. Ad aggravare ancora più la situazione il fatto che il promotore, in seguito, avrebbe convinto le stesse persone a versare ulteriori risparmi, senza però utilizzare le posizioni già aperte, ma aprendone altre a nome di familiari e parenti delle vittime. L’investimento in oro, quindi, rimaneva esiguo, mentre le provvigioni per il promotore si moltiplicavano. Il servizio parla di cifre fino a 42mila euro, mentre nessuno avrebbe visto le carte.

La “iena” Pelazza interviene nella casa di una di queste famiglie proprio mentre il promotore e il suo accompagnatore cercano di dare vaghe risposte alle richieste di spiegazioni dei clienti, senza ottenere a sua volta veri e propri chiarimenti in merito agli “investimenti”. Nel frattempo la società, interpellata dallo stesso Pelazza delle Iene, ha promesso di intervenire per rimediare ai danni subìti dagli ignari risparmiatori.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com