Spal
17 Febbraio 2019
I biancazzurri Taccola e Azzali condannarono la loro vecchia squadra. Era la stagione 1960-1961

Amarcord Spal-Fiorentina, quando a deciderla furono due ex Viola

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

La Spal 1960/1961 al Mazza

di Davide Soattin

Ferrara, 18 dicembre 1960. Una fotografia d’epoca in bianco e nero, la poesia e il romantico ricordo di un calcio che non è più così. Quello che ci rimane oggi della sfida della stagione 1960- 1961 tra Spal e Fiorentina – da sempre due nobili del football italiano e di provincia – è tutto questo.

A decidere le sorti di quella gara, a favore dei ferraresi, fatalità volle che ci pensarono proprio due ex Fiorentina. In avvio di incontro infatti, consumando la sua personale vendetta contro i vecchi compagni di squadra, l’attaccante biancazzurro Taccola portò in vantaggio la Spal al 12′, seguito a ruota dallo spallino Azzali – anche lui con un passato nelle file della Viola – protagonista al 77′ del raddoppio che mise definitivamente la parole fine al match.

Nonostante questa prestigiosa vittoria, che tra le altre cose venne bissata al ritorno con un perentorio 0 a 3 in trasferta, al termine di quella stagione, strano a dirsi, gli estensi si salvarono per il rotto della cuffia, grazie al punto di vantaggio accumulato sulle avversarie Udinese, Lecco e Bari – dirette inseguitrici per la salvezza finale – e soprattutto al preziosissimo contributo fornito dai 13 gol siglati dal fantasista argentino Massei, destinato ad un ruolo sempre più da leader all’interno del gruppo allenato da Ferrero.

Spal-Fiorentina 2-0 (1-0)

Spal: Matteucci, Rota, Valadè, Corelli, Catalani, Riva, Novelli I, Carpanesi, Taccola, Massei, Azzali. All.: Luigi Ferrero.
Fiorentina: Sarti, Robotti, Castelletti, Malatrasi, Orzan, Marchesi, Hamrin, Rimbaldo, Montuori, Milan, Petris. All.: Nandor Hidegkuti.

Arbitro: Francescon di Padova.

Marcatori: 12′ Taccola (S), 77′ Azzali (S).

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com