Spettacoli
14 Febbraio 2019
Aumentano le date in programma: 16 appuntamenti al museo di via Cisterna del Follo

Tornano i concerti di Palazzo Bonacossi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Gretchen Parlato e Lionel Loueke al Torrione

Sabato 27 aprile, a partire dalle 21.30, sul palco del Torrione, sale Gretchen Parlato, cantante che vanta diverse nomination ai Grammy Awards, accompagnata dal chitarrista africano Lionel Loueke, per un altro appuntamento di Ferrara in Jazz

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

L’importanza sociale della musica sta soprattutto nel diffonderla e farla apprezzare alla collettività. È per questo che, anche quest’anno, torna la rassegna musicale I concerti di Palazzo Bonacossi, organizzata dal Conservatorio Frescobaldi in collaborazione con i Musei civici di arte antica al museo di via Cisterna del Follo 5 a Ferrara.

Prenderà il via venerdì 15 febbraio con Laura Pontecorvo al flauto, Giuliana La Rosa alla viola e Stefano Cardi alla chitarra, due docenti e un’allieva del Conservatorio che proporranno musiche di Mauro Giuliani, Rodolphe Kreutzer e Anton Diabelli.

L’essenza della musica da camera, in cui nessuno strumento prevale sugli altri, emergerà appieno nel programma a Palazzo Bonacossi. “La maggior parte dei concerti sarà dedicato alla musica da camera – spiega il direttore Fernando Scafati – e la scelta è voluta: ogni appuntamento sarà un dialogo tra le parti, per evidenziare un chiaro esempio di convivenza civile, possibile e auspicabile, e dello stare insieme, in questo caso attraverso la musica”.

Aumentano le date in programma rispetto allo scorso anno (quest’anno saranno 16 i concerti), mentre rimane invariato il format che da anni decreta il successo della rassegna: la partecipazione di docenti e allievi pronti a condividere il palco insieme e la gratuità degli eventi della manifestazione.

“La ricaduta sociale delle nostre iniziative è uno dei pilastri, da tempo, del Conservatorio di Ferrara – spiega Fernando Scafati – nella consapevolezza che nel fare musica e proporre concerti intendiamo contribuire nel formare una società migliore. Accanto alla formazione e alla ricerca – continua il direttore – che sono i due obiettivi fondamentali di ogni percorso accademico, le università perseguono anche una terza missione, per favorire l’applicazione diretta, la valorizzazione e l’impiego della conoscenza appresa e per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della società”.

Oltre al repertorio di musica da camera sette-ottocententesco (la maggior parte), saranno rappresentate le diverse aree d’insegnamento dell’Istituto ferrarese di alta formazione musicale, che coinvolgono insieme docenti e allievi. La musica antica sarà protagonista in tre appuntamenti: il 20 febbraio con Giovanni Lazzari, Beatrice Neri e Mariangela Patrono (flauti), che proporranno musiche di J. Van Eyck, L. Couperin, J.B. De Boismortier, A. Vivaldi, F. Molino, J.L. Tolou e F. Kuhlau; il 22 marzo con l’omaggio a Johann Sebastian Bach e al figlio Carl Philipp Emanuel, a cura di Maria Cristina Tarozzi (flauto), Vanja Gentile (oboe), Luca Bellentani (violoncello) e Vincenzo Ninci (clavicembalo): il 5 aprile con Luigi Lupo e Laura Pontecorvo (flauti) e Marina Scaioli (clavicembalo) con musiche di G.B. Buonamonte, L. Colista, J. Van Eyck, J.C. Naudot, J.K.F. Fischer, G.F. Haendel E G. Sammartini. Un concerto è dedicato quest’anno anche al jazz. Venerdì 1 marzo arrivano a Palazzo Bonacossi ‘Le mille voci del Jazz. Da Duke Ellington a Björk’ con l’Ensemble vocale e strumentale jazz del Conservatorio Frescobaldi (con Sara Tinti, Yindi O’Connell, Valeria Burzi e Giorgia Faraone voci soliste) diretto da Roberto Manuzzi.

Novità di quest’anno è la collaborazione con il Conservatorio Boito di Parma, i cui archi suoneranno a Ferrara mercoledì 20 marzo, sul palco insieme a Claudio Brizzi (harmonium) e Giulio Giuriato (pianoforte). Verranno proposte musiche di W.A. Mozart, C. Saint-Saëns e G. Verdi. Un ensemble del conservatorio ferrarese, invece, verrà ospitato a Parma e inserito nella programmazione del Conservatorio Boito.

Tutti i concerti iniziano alle 18 e sono a ingresso gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com