Spal
10 Febbraio 2019
In quell'occasione, i biancazzurri vinsero per 0 a 1. Il gol partita lo siglò Muzzio

Amarcord Spal, è del 1966 l’ultimo trionfo a Bergamo in Serie A

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Grandi mostre. Lo smacco: Rovigo sorpassa Ferrara

Arriva un’altra tegola per l’immagine perduta di Ferrara come città d’arte e di cultura. Rovigo l'ha superata in numeri per quanto riguarda uno dei fiori all’occhiello che fino a poco tempo fa la rendeva famosa e attrattiva in tutta Europa

La Spal 1966-1967

di Davide Soattin

Bergamo, 23 ottobre 1966. Sesta giornata del girone di andata. Una Spal reduce dalla vittoria casalinga nel derby contro il Bologna fa visita all’Atalanta, nel corso della sua sedicesima stagione nel calcio che conta, mettendo a segno quella che sarebbe stata la sua ultima storica vittoria in terra orobica in un campionato di Serie A.

A decidere le sorti dell’incontro, che vide gli ospiti imporsi di misura per zero a uno, ci pensò un gol siglato da Muzzio ormai allo scadere della prima frazione di gioco, che si rese così protagonista assoluto anche dell’unica vittoria esterna dei biancazzurri di quel campionato.

Al termine della stagione calcistica 1966-1967 infatti, seppure gli uomini di Mazza evitarono la retrocessione all’ultima giornata, sfruttando il rocambolesco 3 a 2 interno contro il già condannato Venezia, furono appena otto i punti che la Spal conquistò lontano da Ferrara, costruendo di fatto una salvezza solidamente fondata sul fattore campo, con sette vittorie e altrettanti pareggi messi in saccoccia tra le mura amiche dell’impianto di via Monte Grappa.

Atalanta-Spal 0-1 (0-1)

Atalanta: Cometti, Poppi, Nodari, Pelagalli, Gardoni, Pesenti, Danova, Salvori, Savoldi, Cella, Nova. All.: Angeleri.

Spal: Cantagallo, Tomasin, Bozzao, Bagnoli, Moretti, Pasetti, Dell’Omodarme, Bertuccioli, Muzzio, Massei, Bosdaves. All.: Petagna.

Marcatori: 43′ Muzzio (S).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com