Economia e Lavoro
7 Febbraio 2019
Secondo Confagricoltura Ferrara il Governo avrebbe dovuto stanziare fondi per attenuare il grave fenomeno della diffusione della popolazione della nutria

“Ok il contrasto al bracconaggio ittico, ma la priorità è l’emergenza nutrie”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

“Ok al contrasto al bracconaggio ittico, ma oggi la priorità è rappresentata dall’emergenza nutrie”. E’ la considerazione del direttore di Confagricoltura Ferrara, Paolo Cavalcoli, nell’apprendere degli stanziamenti del Governo contro la pesca abusiva nelle nostre acque.

“Nei giorni scorsi si è appreso che il Governo, anche a seguito delle sollecitazioni avanzate dalla senatrice ferrarese Paola Boldrini, stanzierà una somma pari a tre milioni di euro suddivisi nel triennio 2019-2021 per contrastare il bracconaggio ittico. La notizia, ampiamente ripresa dai media locali, non può che essere accolta con favore, perché il fenomeno del bracconaggio ittico è cosa deplorevole che ha colpito duramente la provincia di Ferrara e sta depauperando il nostro patrimonio ittico. Solamente – si domanda Paolo Cavalcoli – mi chiedo se non fosse più urgente attivare risorse per attenuare il grave fenomeno della diffusione della popolazione della nutria, che tantissimi danni sta causando in diverse provincie del nord Italia, e Ferrara è probabilmente la più colpita”.

Secondo Cavalcoli il costante impegno della Polizia Provinciale, la buona volontà e senso civico espressi da un manipolo di coadiutori e le difese messe in campo dagli agricoltori nel rispetto delle rigide disposizioni del piano regionale di controllo, “non sono sufficienti a debellare una piaga che sta flagellando il nostro territorio, mettendo a rischio non solo le produzioni agricole (ogni anno tante aziende subiscono danni ingentissimi che non è possibile vedersi rimborsare), ma soprattutto l’incolumità dei tanti operatori (dipendenti e lavoratori autonomi) che quotidianamente rischiano la vita alla guida dei loro mezzi meccanici, perché le tane e le gallerie che le nutrie scavano compromettono la tenuta delle arginature dei corsi d’acqua, e in caso di collasso ciò costituisce un grave pericolo per chi lavora a bordo di mezzi meccanici, oltre che assumere una rilevanza fondamentale per quanto riguarda la sicurezza idraulica. Senza contare poi che il sovrapascolamento attuato dalle nutrie sta provocando un deterioramento dei biotopi umidi, determinando profonde alterazioni degli ecosistemi e l’estinzione locale della fauna associata a tali ambienti”.

“I danni provocati dalle nutrie, quindi, sono immensamente superiori a quelli provocati dal bracconaggio ittico (che va comunque contrastato), e il rischio per l’incolumità delle persone è molto elevato, per questo motivo – conclude il direttore di Confagricoltura Ferrara – sostengo sia indispensabile individuare e mettere in atto fin da subito iniziative che consentano di affrontare con incisività quella che di fatto rappresenta, per il nostro territorio, una vera e propria emergenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com