Eventi e cultura
6 Febbraio 2019
La militanza della giornalista ferrarese che fondò il "giornale delle donne del popolo" rivive nel libro presentato al Cdd

Socialismo ed emancipazione, Susanna Garuti omaggia Rina Melli

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Susanna Garuti

Giovedì 7 febbraio alle 17 presso il Centro Documentazione Donna a Ferrara (via Terranuova, 12/b) verrà presentato il libro di Susanna Garuti “Come le donne diventeranno libere. Socialismo ed emancipazione nel giornale della ferrarese Rina Melli: Eva (1901-1903)”.

Converserà con l’autrice Giulia Ciarpaglini, letture di Carla Lanfranchi. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Udi e la Cgil di Ferrara.

Il volume narra la vita, la militanza e l’impegno politico della giornalista Rina Melli (Ferrara 1882 – Pavia 1958), e del suo giornale Eva (1901-1903), il primo periodico di propaganda socialista pensato esclusivamente per le donne.

Nata in una famiglia della borghesia ebraica di Ferrara, fu attivista del Partito Socialista di Ferrara e sindacalista negli anni dei grandi scioperi agrari tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, organizzatrice di leghe bracciantili, Rina Melli si conquistò un ruolo di primo piano per il grande contributo che diede alla causa del socialismo e fonda Eva, “il giornale alle donne del popolo” come amava definirlo, un giornale per l’educazione delle donne alla lotta di classe. Collaborò con diverse testate giornalistiche tra cui il Popolo di Cesare Battisti e La Difesa delle Lavoratrici, fondata da Anna Kuliscioff.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com