Cento
3 Febbraio 2019
Non si ferma comunque l’attenzione lungo gli argini. Nuova allerta della Protezione civile

Piena del Reno, il livello del fiume è in costante calo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Insieme liberi” alleata della lista Libertà

“Insieme liberi” corre da Cento per le elezioni europee in alleanza con la lista Libertà. Lo annuncia in conferenza stampa il portavoce Marco Mattarelli, che ripete che “la nostra visione è molto chiara ed è principalmente fondata sul recupero della sovranità"

Cento. Il colmo della piena è transitato a Cento ieri sera (sabato 2), fra le 21 e le 22, senza alcuna complicazione. Attualmente il livello del Reno è in costante decrescita dal picco di 8,66 mt del picco fino agli 8,12 mt di questa mattina.

«L’allerta rossa è stata affrontata con attenzione, ma senza problematiche di rilievo e senza disagi, dal momento che si è resa necessaria la chiusura della passerella ciclopedonale del Ponte Vecchio e non la serrata dei due ponti – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Continueremo a vigilare e a monitorare la situazione. Devo ringraziare tutti coloro che si sono prodigati: tecnici, Polizia Locale di Cento e Protezione Civile. Ai volontari Ana, che hanno garantito la sorveglianza arginale per l’intera giornata mettendo in campo 26 operativi, i miei complimenti non solo per l’attività svolta nell’Alto Ferrarese, ma anche per la generosità che stamattina li ha portati a essere impegnati a Mascarino».

La squadra dei volontari centesi si è recata dalle prime ore del mattino nella bassa bolognese, dove rimane allagato il triangolo tra Castel Maggiore, Argelato e Castello d’Argile, la cui frazione di Mascarino è stata colpita dalla dalla tracimazione del canale Riolo. Il loro primo compito sarà l’evacuazione degli animali.

«Siamo vicini a questi Comuni che si trovano in difficoltà e siamo pronti a garantire loro il massimo sostegno».

Non si ferma comunque l’attenzione costante sul corso del fiume. L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso infatti oggi un allerta, colore arancione, per criticità idraulica nella giornata di lunedì 4 febbraio, dovuta al lento defluire delle piene dei fiumi che hanno interessato il territorio ferrarese. In particolare, per il fiume Reno, i colmi di piena oggi hanno interessato i tratti vallivi, idrometro di Gallo Ferrarese e Gandazzolo sul Reno.

Quadro diverso nel Bolognese, dove prosegue da ieri il lavoro dell’Esercito per ripristinare le condizioni di normalità in provincia di Bologna a seguito del crollo di un tratto di argine del fiume Reno e alla conseguente esondazione nel comune di Castel Maggiore.

Le attività sono ancora in atto, l’area di interesse si è ampliata e la stessa Prefettura di Bologna, per fronteggiare l’emergenza, ha chiesto l’intervento dell’Esercito anche nel comune di Argelato.

Pertanto, dalle prime ore di oggi, il Reggimento Genio Ferrovieri è intervenuto con ulteriori due assetti dotati di motopompe idrovore carrellate e un complesso di traino con una terna ruotata, per liberare autorimesse e locali ai piani terra e seminterrati oltre che per il ripristino di alcuni tratti di viabilità.

In questo momento stanno operando 15 uomini e donne, coordinati dalla sala situazione del Comando delle Forze Operative Nord di Padova.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com