Attualità
27 Gennaio 2019
Appuntamento mercoledì 30 gennaio con il giovanissimo comitato presso la sala Wunderkammer

Decreto sicurezza, ne parla Rete CambiaVento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

Doppio appuntamento su pace e nonviolenza

Lunedì 29 aprile a Ferrara si svolgeranno due occasioni di approfondimento aperte a tutti i cittadini interessati: il primo, nel pomeriggio, sull’educazione alla pace e alla nonviolenza, e il secondo alla sera, sull’obiezione di coscienza e i movimenti per la pace in Israele e Palestina, in Russia Ucraina e Bielorussia, con testimonianze dirette da quei territori

‘Decreto Sicurezza: dalla libertà di opposizione alla libera circolazione passando per l’obiezione civile dei sindaci’. Rete CambiaVento ne parlerà mercoledì 30 gennaio alle ore 18.30 presso la sala Wunderkammer di via Darsena a Ferrara con l’avvocatessa Aurora D’Agostino dell’associazione ACAD, Massimo Cipolla avvocato. Interverranno Associazione Cittadini del mondo, Gad gruppo anti discriminazioni Ferrara , Tiziano Tagliani sindaco del comune di Ferrara.
La giovanissima rete si è costituita agli inizi del 2018 come comitato di solidarietà verso cinque attivisti (studenti e precari) “colpiti da una campagna repressiva diversa da quella a cui un po’ tutti siamo, oramai tristemente, abituati”, scrive la rete. “Come ormai tutti sanno il 23 aprile del 2017, durante una manifestazione antifascista svoltasi a Ferrara, un privato cittadino, decide di sporgere querela verso alcuni manifestanti con un’accusa assolutamente strumentale, e grazie alla vicinanza di molti cittadini ferraresi e non, di gruppi politici, associazioni, centri sociali, sindacati la Rete CambiaVento ha organizzato molteplici iniziative al fine di sostenere le spese legali dei querelati, che subiscono sulla propria pelle l’arroganza e l’accanimento di chi è capace solo di generare odio e di fomentare la divisione sociale”.
E’ dunque come “strumento attivo di lotta e analisi politica” che la rete decide di “riorganizzarsi”, attraverso il sostegno ai militanti chiamati a processo, tematiche come i diritti civili e del lavoro, dell’agibilità politica di chi si oppone al capitalismo fonte di disuguaglianze, guerre e conflitti che mettono in forse l’esistenza stessa del pianeta.
“Abbiamo scelto come logo della un’opera di Renato Guttuso, ‘Profilo di giovane donna con capelli al vento’ del 1945 – spiega la rete -. Ci è sembrato il giusto punto di unione tra l’impegno sociale e politico del pittore e il soggetto stesso di una donna radiosa e solare, dipinto proprio nel periodo della vittoria di una nazione intera contro il fascismo. Ed è forse partendo proprio da un lavoro comune, di unità, di lotta e di informazione che torneremo a cambiare il vento”. Info e contatti a retecambiavento@gmail.com o a Federico Pazzi (3405836722).
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com