Economia e Lavoro
26 Gennaio 2019
Incontro tecnico informativo per impostare strategie di difesa contro l'insetto 'alieno'

Coldiretti combatte la cimice asiatica in un convegno

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Negli ultimi anni l’Halyomorpha halys, ovvero la “cimice asiatica” ha esteso il suo territorio di colonizzazione e sono aumentati a dismisura anche i danni su una vasta gamma di coltura, anche nel territorio ferrarese.

Questo insetto “alieno”, arrivato nel nostro paese con i traffici merci dall’oriente, non ha nemici naturali e come tutte le cimici è difficile da combattere, mentre i danni sulla frutta in particolare, ma anche sulle orticole e sulla soia, sono rilevanti e crescenti.

Coldiretti Ferrara, in collaborazione con Consorzio Agrario dell’Emilia e CreditAgri Italia, ha organizzato un incontro tecnico informativo per lunedì 28 gennaio, alle 20.30, presso la propria sala Convegni della sede provinciale, a Chiesuol del Fosso, in via Bologna 637.

Un appuntamento finalizzato a dare elementi di conoscenza ai produttori in ordine alla biologia dell’insetto (Cristiani- Cae), le possibili strategie di difesa (Forbicini – Cae), l’intervento regionale attraverso una misura specifica del Psr a tutela della produzione frutticola (Mariotti – Caa Coldiretti Ferrara) e infine la possibilità di accedere a misure creditizie convenzionate e di maggior vantaggio per i soci Coldiretti (De Gregorio – CreditAgri Italia).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com