Economia e Lavoro
19 Gennaio 2019
Presso il Gruppo Unipol si è svolta la visita di varie aziende ferraresi e ravennati che hanno aderito all'iniziativa

Responsabilità sociale in rete: la Camera di Commercio prepara l’agenda per lo sviluppo sostenibile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Giovedì 17 gennaio alcune aziende delle province di Ravenna e Ferrara hanno svolto una visita aziendale presso la sede del Gruppo Unipol a Bologna nell’ambito del Progetto la “Responsabilità Sociale in Rete. Per una nuova conciliazione, tra competitività delle imprese, benessere delle persone e tutela dell’ambiente”, promosso dalle Camere di Commercio di Ferrara e Ravenna, gestito dalla RTI composta da CDS e SCS Consulting – con azioni sperimentali nell’area di Ravenna dalla Cooperativa RicercAzione – e il cui obiettivo è quello di offrire strumenti concreti alle imprese per promuoverne la responsabilità sociale in conformità con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Le imprese che hanno partecipato sono Meeting Point, Clara Spa, Cooperativa Muratori Cementisti CMC, Faenza Spurghi, Domus Nova, San Vitale soc. coop., Simatica, Associazione Insieme a te, Tampieri Financial Group Spa e Trasporti La Valle.

Alla visita aziendale hanno partecipato anche due funzionari della Regione Emilia-Romagna, Ente finanziatore del Progetto Rsi. Durante l’incontro le Imprese hanno potuto approfondito alcune azioni messe in campo da Unipol nell’ambito dello Sviluppo Sostenibile, confrontandosi con una realtà aziendale radicata sul territorio emiliano-romagnolo ma di caratura nazionale.

Gli interventi, a più voci, dei responsabili del Gruppo Unipol hanno toccato diversi temi: la strategia di sostenibilità di Unipol e la sua integrazione nel Piano industriale del Gruppo, quale fattore di crescita del business e di creazione di valore condiviso; le tematiche del welfare aziendale, attraverso i servizi di welfare di secondo livello, e l’impegno all’inclusione dei lavoratori con disabilità, a partire dall’analisi dei bisogni e sviluppando percorsi di formazione, servizi dedicati e ausili tecnologici in grado di valorizzarne il talento; il rapporto con le Comunità, attraverso l’impegno al coinvolgimento degli stakeholder, per lo sviluppo di processi di innovazione sociale; l’esperienza Cubo Condividere Cultura, il Museo d’Impresa del Gruppo Unipol, uno spazio in cui la cultura è strumento di sviluppo, inclusione e dialogo sociale.

Sono inoltre stati presentati i progetti di collaborazione e partnership con i territori regionali diretti a promuovere cultura, lavoro e sviluppo, attraverso la Fondazione Unipolis e l’impegno dei CRU – Consigli Regionali Unipol. I rappresentanti delle Imprese e degli Enti presenti all’incontro hanno infine visitato la Mediateca CUBo e la Mostra fotografica presente nell’area espositiva dedicata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com