Attualità
18 Gennaio 2019
Simone Fiderigo Franci: “In Europa sono tanti gli esempi virtuosi. Basti pensare al Louvre e ai Musei Vaticani”

Le Guide Turistiche sui Diamanti: “Intervenire per migliorare non significa distruggere il passato”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Non ha senso perseverare con atteggiamenti di chiusura, soprattutto se le mostre funzionano, se c’è un riscontro di pubblico e la città ne trae vantaggio. Gli atteggiamenti di chiusura rischiano di essere un danno. Serve modernità ed efficienza. In Europa sono tanti gli esempi virtuosi di interventi ed innesti in palazzi storici. Basti pensare alla Piramide del Louvre e al Cortile delle Corazze dei Musei Vaticani”.

Sulla ‘questione’ Palazzo Diamanti, interviene anche Gti, l’Associazione Nazionale Guide Turistiche, presieduta da Simone Fiderigo Franci, che non entra nella polemica politica ma pone la riflessione sul concetto di accoglienza: “I luoghi, oltre ad essere fruibili, devono essere godibili. E vanno messe in campo misure adeguate per fare stare bene le persone”.

Che in sintesi, come rilevato dagli Amici dei Musei e Monumenti, sono costrette oggi a compiere all’aperto una parte del percorso protetto dalla pensilina. «Intervenire per migliorare e qualificare», secondo GTI, non significa ‘distruggere’ il passato, anzi. “L’ostilità verso il contemporaneo, che si traduce nella convinzione che un palazzo storico non si possa toccare, è anacronistica. Ovunque ci sono ottimi esempi di convivenza tra antico e contemporaneo”.

“E’ fondamentale – la chiosa di Franci – che una struttura espositiva risponda a requisiti di vivibilità, funzionalità, efficienza. Il rischio, diversamente, è rendere un pessimo servizio alla società”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com